WC, da quale verso pulirlo e come disincrostarlo facilmente: i trucchi infallibili dell’esperta

Come pulire e disincrostare facilmente il WC, seguendo alcuni semplici e pratici trucchi: ecco i consigli dell’esperta.

Il WC, protagonista dell’arredo bagno, è il risultato di un’evoluzione tecnica che ha reso questo sanitario non solo funzionale ma anche resistente e durevole. Nella maggior parte delle abitazioni è realizzato in ceramica sanitaria, materiale che unisce robustezza, impermeabilità e facilità di pulizia. La cottura ad alte temperature lo rende insensibile agli urti, agli agenti chimici e all’usura quotidiana. In contesti particolari, come strutture ospedaliere o carcerarie, si impiega l’acciaio inox, apprezzato per la sua resistenza agli atti vandalici. Più rari, invece, i modelli in resine speciali o vetro, scelti soprattutto per esigenze di design. La tavoletta e il copriwater possono essere in duroplast, materiale simile alla ceramica e molto igienico, ma anche in polipropilene, ABS, legno verniciato o resine termoplastiche, ognuno con specifiche qualità estetiche e funzionali.

La necessità di una pulizia costante riguarda, comunque, tutte le tipologie di water, e tutti i materiali. Essa, infatti, nasce dall’uso frequente e dal contatto diretto con germi e residui organici. Se trascurato, il WC può diventare, infatti, un ricettacolo di batteri, virus, muffe e calcare, con conseguente formazione di cattivi odori e rischi per la salute. Per questo motivo, gli esperti suggeriscono una pulizia accurata almeno una volta a settimana, aumentando la frequenza in presenza di famiglie numerose o bambini, fino a interventi quotidiani superficiali. Una manutenzione regolare assicura non solo igiene e protezione, ma anche una maggiore durabilità dei materiali, mantenendo nel tempo l’estetica del bagno. In questo modo il WC non è soltanto un elemento indispensabile, ma anche un sanitario che conserva funzionalità e gradevolezza visiva grazie a cure costanti.

Come pulire velocemente e in maniera efficace il WC: i trucchi dell’esperta

Per fortuna, esistono dei trucchi per rendere questa pratica igienica più veloce ed efficace. Una nota esperta di pulizie domestiche, e cioè Martina Montemaggi, ha rivelato alcuni trucchi per pulire il water. Prima di tutto, l’esperta ha spiegato il verso dal quale conviene farlo: conviene, in particolare, pulire dall’esterno verso l’interno, e con esattezza, prima il pulsante, poi il rivestimento, poi il coperchio e poi la base. Questo metodo riduce le contaminazioni incrociate, perché le superfici esterne sono meno sporche rispetto alla tazza. Procedere dai punti più puliti a quelli più critici permette, inoltre, di ottimizzare il lavoro, mantenere l’igiene e gestire meglio panni o spugne.

WC trucchi
I trucchi dell’esperta. (Fonte: Instagram – @martina_homeorganizer).

Dopodiché, l’esperta ha suggerito una miscela per un effetto disincrostante. In particolare, bisogna versare prima due cucchiai di soda, poi due cucchiai di acido citrico, due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di sapone per piatti e poi far agire il composto, che disincrosterà il water. Inoltre, con questo composto, si può anche disinfettare lo scopino, con questa schiuma di potenza creata.

Oltre a disincrostarlo, il wc deve essere anche sbiancato: per farlo, l’esperta usa una miscela formata da due cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di soda, tre cucchiai di acido citrico, due cucchiai di sapone per piatti e, alla fine, dell’acqua calda, tutti da versare direttamente nel sanitario. Bianco, pulito, igienizzato e profumato, e tutto questo in pochissimo tempo: ecco perché dovete seguire questi trucchi!