Costumi da bagno, i consigli delle esperte per lavarli al meglio: cosa fare sempre prima

Due note esperte di pulizie domestiche e bucato rivelano come pulire in maniera efficace i costumi da bagno: è meglio preferire il lavaggio a mano, e per le modalità, le riveliamo all’interno dell’articolo.

I costumi da bagno sono capi progettati per essere indossati durante il nuoto, la spiaggia o in piscina. Oltre alla funzione pratica e igienica, rivestono anche un forte valore estetico, contribuendo a definire lo stile personale. Questi capi offrono protezione contro sfregamenti, raggi solari e irritazioni da sabbia o cloro, mentre garantiscono comfort e libertà di movimento grazie ai materiali elastici. Inoltre, svolgono una funzione igienica, creando una barriera tra il corpo e l’acqua, riducendo i rischi di contaminazione. Nei costumi da competizione, poi, i materiali e i tagli sono studiati per migliorare la performance, ad esempio in piscina.

Esistono diverse tipologie di costumi, da quelli femminili, come il bikini, il costume intero o il tankini, a quelli maschili, come gli slip per il nuoto sportivo o i boxer più lunghi per la spiaggia. Per i bambini, i modelli sono pensati per garantire comfort e praticità, con tessuti resistenti e design colorati. Parlando di costumi, è importante ricordare che questi sono realizzati in tessuti sintetici elasticizzati come poliestere e nylon. Tessuti che richiedono particolari cure durante il lavaggio. Cloro, salsedine e calore possono danneggiarli, riducendo elasticità e colore. Trattamenti delicati sono, quindi, essenziali per mantenere intatti i materiali e la forma. Ma come lavarli in maniera effettivamente adeguata?

Costumi da bagno: ecco il metodo per lavarli in maniera appropriata

A rivelarlo, sono state due note esperte di pulizie domestiche: parliamo di Titty e Flavia. Le esperte hanno ricordato che, prima di tutto, è fondamentale sciacquarli sempre prima del lavaggio: in questo modo, infatti, si iniziano a togliere le impurità e le tracce di sabbia e di salsedine più superficiali. Dopodiché, le esperte suggeriscono di effettuare sempre il lavaggio a mano: proprio perché sono realizzati in tessuti sintetici elasticizzati, infatti, i costumi da bagno non sono particolarmente indicati per il lavaggio in lavatrice.

Costumi da bagno
Ecco cosa fare sempre prima di lavare i costumi da bagno: sciacquarli! (Fonte: Instagram – @tittyeflavia).

Per lavarli a mano correttamente, bisognerà prendere una bacinella e versare dell’acqua tiepida al suo interno. Né troppo calda, né troppo fredda, dunque: l’acqua tiepida è preferibile. Dopodiché, bisognerà versare del sapone liquido, e mescolare, facendo amalgamare il tutto per bene. A questo punto, si potranno immergere i costumi, e si potrà iniziare a strofinare, per permettere all’acqua con il sapone di penetrare efficacemente nei tessuti. Strofinare è importante, ma leggermente: strofinando leggermente, infatti, si toglieranno i residui di crema, tutta la sabbia e i costumi torneranno puliti. Dopo il lavaggio, le esperte consigliano di sciacquarli di nuovo. Infine, non consigliamo di evitare l’asciugatrice, ma di farli asciugare naturalmente, all’aperto ma in un posto dove non batte forte il sole: all’ombra, con il caldo, si asciugheranno comunque, ma i tessuti non si rovineranno per colpa dei raggi del sole.