Toast di carote per un pasto leggero e nutriente: la ricetta della dietista si prepara subito

La ricetta di una nota dietista del toast di carote: un piatto leggero, nutriente e facilissimo da preparare.

Il toast è una soluzione ideale per pasti rapidi, gustosi e versatili, che si adattano facilmente a ogni esigenza, da spuntini veloci a piatti leggeri. Prepararlo richiede pochi minuti e si può personalizzare con vari tipi di pane, come quello integrale, ai cereali o senza glutine, e una vasta scelta di farciture. La sua versatilità lo rende adatto sia per preparazioni calde, fatte in tostiera o padella, sia per varianti fredde, perfette per chi ha poco tempo. Le farciture del toast possono spaziare dai classici come prosciutto e formaggio, a varianti più gourmet come salmone affumicato, bresaola con avocado, o pollo grigliato con verdure.

Le opzioni vegetariane, come hummus e verdure o formaggio fresco con spinacini, sono ideali per chi cerca alternative leggere e nutrienti. Anche i toast dolci sono un’opzione, con ripieni come ricotta e miele o frutta fresca con yogurt greco. Per chi segue un’alimentazione ipocalorica, il toast può essere preparato con pane integrale e proteine magre, come bresaola o tacchino, e formaggi a basso contenuto di grassi. Aggiungere verdure e condimenti leggeri aiuta a mantenere il piatto sano e nutriente, pur restando gustoso. Bilanciando carboidrati, proteine e grassi buoni, il toast può, dunque, diventare un pasto completo e saziante, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla salute.

Toast di carote: la ricetta della dietista per un pranzo leggero e golosissimo

In questo articolo, proponiamo una versione leggera e nutriente della classica ricetta del toast, che può essere realizzata tranquillamente in casa. È il toast di carote: con meno carboidrati, rispetto al solito toast, esso contiene anche le vitamine e le proteine facenti parte delle carote. A proporre la ricetta, è stata una nota dietista, la dottoressa Paola Stavolone. Per prepararlo, vi serviranno 70 grammi di carote, un uovo, un cucchiaio di ricotta e uno di farina. Potete farcirlo come volete: la dietista aggiunge, in particolare, pomodori, insalata e formaggio.

Toast di carote ricetta
Le fasi della preparazione della ricetta. (Fonte: Instagram – @dietista.paolastavolone).

La preparazione è semplice e veloce: in una ciotola, bisognerà aggiungere delle carote grattugiate, crude o anche già cotte, se le preferite così, un cucchiaio di ricotta, un cucchiaio di farina e un uovo. Mescolate il tutto, poi stendete l’impasto direttamente nel tostapane con un cucchiaio, tra due fogli di carta forno, uno sopra e uno sotto. Date una passata di tostapane, poi farcite l’impasto, tagliate in due, formate il toast, e date un’altra passata di tostapane. Il piatto sarà, così, pronto. Facile da preparare, pronto in pochissimi minuti e golosissimo: è a dir poco perfetto!