Meg Ryan emoziona in un film candidato a Oscar e Golden Globe: stasera in tv la commedia più amata

Billy Crystal e Meg Ryan sono i protagonisti di un film amatissimo, che andrà in onda stasera in tv: una delle commedie romantiche più amate di sempre.

Questa sera andrà in onda un film che ha segnato la storia della commedia romantica, con protagonisti Meg Ryan e Billy Crystal. Si tratta di una pellicola che, fin dal suo debutto, ha saputo conquistare pubblico e critica, diventando un riferimento per il genere e un punto fermo nella memoria collettiva degli anni Ottanta. Harry, ti presento Sally… (When Harry Met Sally…, 1989), diretto da Rob Reiner su sceneggiatura di Nora Ephron, narra la storia di Harry Burns e Sally Albright, interpretati rispettivamente da Crystal e Ryan.

I due si conoscono, casualmente, alla fine dell’università, nel 1977, condividendo un viaggio in auto da Chicago a New York. Durante il tragitto discutono animatamente sulla possibilità che un uomo e una donna possano essere semplicemente amici. Dopo cinque anni si incontrano di nuovo, entrambi in relazioni stabili e con vite apparentemente ben definite. Le loro convinzioni e i percorsi personali li tengono ancora lontani, ma il destino li fa incrociare di nuovo, cinque anni più tardi, a Manhattan. Questa volta sono entrambi single e segnati da delusioni amorose, il che li porta a sviluppare una profonda amicizia, destinata a trasformarsi in amore. La pellicola affronta con ironia e profondità il tema dei sentimenti e delle relazioni, ponendo al centro il confine labile tra amicizia e attrazione.

Stasera in tv un grande classico con Meg Ryan

Al momento della sua uscita, il film fu un successo internazionale, e si affermò quasi subito come un classico immediato della commedia sentimentale. L’alchimia tra i protagonisti, unita alla brillantezza dei dialoghi e a una regia capace di mescolare leggerezza e sguardo disincantato, contribuì a ridefinire il genere. Oggi, a oltre 35 anni dalla prima proiezione, l’opera viene ancora celebrata come un titolo senza tempo, paragonato ad alcuni lavori di Woody Allen, e continua a influenzare registi e sceneggiatori.

Meg Ryan stasera
Billy Crystal nel film ‘Harry, ti presento Sally…’.

Tra i numerosi riconoscimenti, spiccano la candidatura all’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale a Nora Ephron e le cinque candidature ai Golden Globe, che includevano Miglior film commedia o musicale, Miglior regia per Reiner, e le nomination per Ryan e Crystal come migliori interpreti. L’American Film Institute ha, inoltre, inserito il film in diverse classifiche dedicate alle più importanti commedie e storie d’amore del cinema americano. Per l’AFI, in effetti, questo film è la ventitreesima miglior commedia americana di sempre.

Una storia d’amore coi fiocchi

La chimica tra Meg Ryan e Billy Crystal è unanimemente considerata uno dei maggiori punti di forza. Crystal ha ricordato spesso il clima di fiducia e la sensazione, sul set, di partecipare a un progetto speciale. La scena di Meg Ryan nel ristorante è, inoltre, diventata un momento iconico della cultura pop, unendo comicità e intuizione psicologica, e incarnando perfettamente lo spirito del film. L’ironia pungente di Crystal e la spontaneità di Ryan hanno dato vita a dialoghi vivaci e a una rappresentazione autentica e moderna di amore e amicizia.

Il ruolo di Sally fu, infine, decisivo per la carriera di Meg Ryan, che, grazie a questa interpretazione, ottenne la sua prima grande candidatura ai Golden Globe e un’immediata consacrazione presso il pubblico internazionale. La popolarità di questa parte le aprì la strada a nuove collaborazioni con Nora Ephron e a film di grande successo come Insonnia d’amore, consolidando la sua immagine di regina della commedia romantica.

Ancora oggi, la figura di Sally resta legata alla sua carriera come simbolo di freschezza e umanità nel cinema sentimentale. Insomma: Harry, ti presento Sally… sarà trasmesso questa sera, mercoledì 13 agosto 2025, su Tv8 a partire dalle 21.30 circa, e consigliamo a tutti di vederlo. Qualora non riusciste a guardarlo questa sera, potete recuperare il film anche in streaming, su TIM Vision, o anche su YouTube, dove è acquistabile o noleggiabile.