Eurovision Song Contest, l'appello di Gabry Ponte ai fan italiani: "Se vi fa piacere, oggi potete farlo"

Gabry Ponte, in gara all'Eurovision Song Contest come rappresentante di San Marino, si esibirà questa sera, per ottenere l'accesso in finale. Ecco il suo appello ai fan italiani (e non solo).

È, finalmente, giunto il momento più atteso da molti fan della musica italiana e internazionale: avrà inizio, questa sera, l'edizione 2025 degli Eurovision Song Contest. In particolare, la settimana finale dell’Eurovision Song Contest 2025 si tiene dal 13 al 17 maggio a Basilea, nella St. Jakobshalle. Il programma ricalca lo schema consolidato, con due semifinali e una finale, precedute dalla cerimonia inaugurale del “Turquoise Carpet” che si è svolta domenica 11 maggio, con la sfilata degli artisti davanti alla stampa. Oggi, martedì 13 maggio, si disputa la prima semifinale, con 15 paesi in gara, seguita dalla seconda semifinale, giovedì 15, che vede 16 paesi partecipanti. In entrambe, alcuni dei “Big Five” (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna), insieme alla Svizzera, si esibiscono come ospiti, essendo già qualificati alla finale. Dieci paesi per semifinale accedono all’ultimo atto grazie ai voti di pubblico e giurie.

Questa sera, tra le esibizioni dei Big Five, ci sarà anche quella dell'italiano Lucio Corsi. Quest'ultimo, poi, si esibirà direttamente in finale, durante la quale proverà a vincere il torneo, con la sua 'Volevo essere un duro'. La finale è in programma sabato 17 maggio. I paesi in gara, in finale, saranno 26: i 20 qualificati dalle semifinali, i cinque “Big Five” e la Svizzera, paese ospitante. Questa sera, anche il rappresentante della Repubblica di San Marino si esibirà per ottenere l'accesso alla finale. Parliamo di Gabry Ponte, dj torinese, molto conosciuto in Italia sia per la sua carriera solista che per quella con gli Eiffel 65. Ponte ha vinto l'ultima edizione del San Marino Song Contest con il brano 'Tutta l'Italia' e, per questo motivo, con quest'ultima canzone parteciperà all'Eurovision.

Eurovision Song Contest: l'appello di Gabry Ponte ai fan

Ormai arrivato a Basilea, Gabry Ponte si prepara per il suo debutto come concorrente della più nota competizione canora europea. Ieri, il dj ha risposto alle domande di una serie di fan e, tra queste, c'è anche la domanda di un fan italiano, che ha chiesto se fosse possibile votarlo dall'Italia. "Assolutamente sì! L'Italia può votare nella semifinale di martedì 13, nella quale mi esibirò anche io", ha risposto, aggiungendo un appello ai fan italiani. "Quindi sì, potete votarmi e supportarmi dall'Italia se vi fa piacere", ha, infatti, scritto.

Eurovision Song Contest
La risposta di Gabry Ponte e l'appello ai fan italiani. (Fonte: Instagram - Gabry Ponte).

L'esibizione di Ponte è prevista intorno alle 22.09, ma il dj ha suggerito di sintonizzarsi almeno qualche minuto prima. Rispondendo alle domande di altri fan, il dj ha sottolineato che è possibile votare anche da altri Paesi, come la Spagna e la Svizzera. Possono votare, infatti, i cittadini di tutti i Paesi e dei Big Five che si esibiscono nella serata di riferimento: quindi, ad esempio, gli italiani possono votare questa sera, perché vi sarà l'esibizione di Lucio Corsi, e direttamente in finale. Non potranno, invece, giovedì, perché non vi sarà l'esibizione dell'artista italiano. Per chi volesse votare Gabry Ponte oggi, dunque, è possibile farlo: per lui ci sarà 'tutta l'Italia'? Lo scopriremo presto!