Ci sarà un grande caos nei palinsesti: ecco qual è l'ultimo cambio necessario per Mediaset.
L’Isola dei Famosi è pronta a ripartire. Dopo mesi di indiscrezioni, conferme e cambi di rotta, la nuova edizione approderà su Canale 5 mercoledì 7 maggio, inaugurando una stagione ricca di sorprese. I naufraghi sono già in volo verso l’Honduras, destinazione Cayo Cochinos, dove li attende una sfida senza filtri, in un contesto selvaggio e lontano dai comfort. Mediaset, però, ha deciso di cambiare all'ultimo la sua messa in onda, per favorirne il successo.
Mediaset, ultimo cambio nei palinsesti: caos su Canale 5
Non è ancora iniziata la nuova edizione dell'Isola dei Famosi e ci sarà già un cambio palinsesto. Per lasciare spazio alla finale di Coppa Italia, prevista nella serata di mercoledì 15 maggio, Mediaset ha deciso di anticipare l’appuntamento con l’Isola dei Famosi a lunedì 13 maggio. Una modifica temporanea, ma strategica, che punta a non penalizzare gli ascolti del reality. Del resto, non bisogna dimenticare che anche The Couple con Ilary Blasi non ha avuto un gran numero di ascolti, almeno nelle ultime settimane. Da tutto questo deriva che, di conseguenza, la fiction “Maria Corleone 2”, che era slittata al lunedì, tornerà alla sua consueta collocazione del martedì.

Un movimento di pedine televisive che rivela quanto l’Isola sia ancora considerata uno dei cavalli di battaglia del prime time, capace di reggere la sfida dell’Auditel anche in una serata diversa dal solito. Il cambiamento, però, coinvolgerà solo la settimana dall'11 al 17 maggio, dunque quella centrale e soprattutto iniziale del reality.
Conduzione e opinionisti: cambio di rotta per rilanciare il format
Alla guida del programma ci sarà Veronica Gentili. La giornalista e conduttrice prende il posto di Vladimir Luxuria, dopo una stagione dai risultati altalenanti. Gentili promette uno stile più asciutto, diretto, autentico. L’obiettivo? Restituire al reality il suo spirito originario, fatto di emozioni vere, prove estreme e relazioni intense. In studio torna una figura amatissima dal pubblico: Simona Ventura. Ex padrona di casa dell’Isola, questa volta vestirà i panni dell’opinionista, pronta a commentare le dinamiche con la sua solita ironia e schiettezza. L’inviato in Honduras sarà Pierpaolo Pretelli, volto noto del piccolo schermo e presenza dinamica sul campo.
Il motto di quest’edizione sembra chiaro: tornare alle origini. La produzione ha deciso di puntare su un taglio meno costruito, mettendo in primo piano le difficoltà reali, la fame, il clima estremo e le tensioni tra concorrenti. Un ritorno alla “vecchia” Isola, quella che ha fatto appassionare milioni di spettatori.
Il cast, studiato nei minimi dettagli, è composto da venti personaggi molto diversi tra loro. Ci sono volti storici dell Tv, ex concorrenti di reality, sportivi, influencer e persino personalità della politica e dell’attivismo. Tra i nomi più noti spiccano Antonella Mosetti, Cristina Plevani, Loredana Cannata, Camila Giorgi, Paolo Vallesi, Mirko Frezza, Mario Adinolfi e Dino Giarrusso. Tra i più giovani, invece, spiccano Ibiza Altea, Spadino da Italia Shore, Lorenzo Tano e Carly Tommasini. Un mix generazionale che potrebbe dare vita a scontri e alleanze inaspettate. Si vocifera anche di una divisione del gruppo in due squadre, una di senior e una di under 35, ma per ora non ci sono conferme ufficiali.