MotoGP, Fabio Quartararo lascia tutti a bocca aperta: la reazione insolita del pilota dopo le qualifiche

Fabio Quartararo torna in pole position dopo decine e decine di Gran Premi dall'ultima volta: ecco la reazione del pilota francese e il risultato della sessione di qualifiche del Gran Premio di Spagna di MotoGP.

Che l'alfiere del team Yamaha, il pilota francese Fabio Quartararo, sarebbe tornato a brillare dopo due stagioni non facilissime, l'aveva già predetto Davide Tardozzi, durante le sessioni di test precedenti all'inizio della stagione motociclistica. E la previsione del team manager Ducati aveva già iniziato, lentamente, ad avverarsi nelle tappe più recenti: durante la Sprint Race di Houston, infatti, l'ex campione mondiale aveva raggiunto la sesta posizione in classifica, mentre in Qatar, Quartararo ha raggiunto, rispettivamente, la settima posizione nella gara della domenica e la quinta nella Sprint Race.

Risultati importanti, che, però, impallidiscono rispetto a quanto il ventiseienne di Nizza, campione mondiale della MotoGP nel 2021, sia riuscito a fare oggi, sabato 26 aprile 2025, in Spagna, sul circuito motociclistico di Jerez de la Frontera. Con un tempo di 1:35.610, infatti, il pilota francese è riuscito a superare tutti i suoi avversari, e a ottenere, per la prima volta dopo anni, la pole position.

MotoGP: il risultato incredibile di Fabio Quartararo e la sua reazione

Come si legge su un post pubblicato sulla pagina X ufficiale della classe regina del Motomondiale, in effetti, Fabio Quartararo ha ottenuto la sua prima pole position dopo la bellezza di 63 Gran Premi. Un risultato incredibile, che evidenzia le difficoltà affrontate dal pilota francese e dal team giapponese negli ultimi anni, ma, al contempo, dimostra anche l'arduo lavoro fatto recentemente per far tornare le vetture Yamaha tra le moto più competitive del Mondiale.

MotoGP Fabio Quartararo qualifiche
Il risultato incredibile di Fabio Quartararo. (Fonte: Twitter - X - MotoGP).

La reazione del pilota, al termine della sessione di qualifiche, ha lasciato tutti a bocca aperta. Come si vede qui in basso, infatti, Quartararo non ha trattenuto la sua emozione e la sua sorpresa, e si è lanciato in un urlo liberatorio. "AAAAAH!", ha urlato il pilota, prima di abbracciare i membri del suo team e di festeggiare con tutti. Incredulo, ma felice, il pilota francese ha dimostrato di essere ancora tra i più abili in griglia. Tanto da poter diventare un problema per i tre maggiori contendenti alla vittoria, Francesco Bagnaia e i fratelli Márquez?


Questo non lo sappiamo, e potremo scoprirlo solo nelle prossime settimane. Intanto, però, la Sprint Race odierna, e la gara di domani, vedranno Fabio Quartararo partire in pole position, davanti a Marc Márquez e a Francesco Bagnaia, qualificatisi rispettivamente con il secondo e il terzo miglior tempo. Álex Márquez, Franco Morbidelli e Maverick Viñales li seguiranno, rispettivamente dalla quarta, quinta e sesta posizione. Un risultato inaspettato, che rende questa, già emozionante, stagione del Motomondiale ancora più interessante e sorprendente.