Lavatrice nuova, non lavare subito i vestiti: esperto di pulizie svela cosa fare prima

Se hai appena comprato una lavatrice nuova, dovresti subito lavare i tuoi vestiti: ecco il consiglio dell'esperto di pulizie e cosa fare prima.

Hai appena comprato una lavatrice nuova e non vedi l’ora di metterla in funzione? Conviene aspettare un attimo. Prima di fare il primo bucato, c’è un passaggio fondamentale da non saltare. A spiegarlo in modo semplice e chiarissimo è l’esperto di pulizie più seguito del momento, conosciuto sui social come La casa di Mattia. Con una storia su Instagram diventata virale, ha svelato perché il primo lavaggio a vuoto è una vera e propria coccola per la lavatrice e per i tuoi vestiti.

Lavatrice nuova, non lavare subito i vestiti: ecco il consiglio dell'esperto di pulizie

Quando si acquista una lavatrice nuova, la tentazione è quella di usarla subito. In fondo, è nuova, quindi pulita, giusto? Questo però è sbagliato. Come spiega Mattia, anche le lavatrici appena comprate hanno bisogno di una sorta di iniziazione, un primo lavaggio a vuoto che serve a rimuovere i residui di fabbrica. Durante la produzione possono rimanere tracce di lubrificanti, polveri e componenti chimici che, se non eliminati, finiscono nei nostri vestiti già al primo ciclo. Tra l'altro, c'è un errore da non fare mai con i detersivi in lavatrice.

pulizia lavatrice
L'esperto di pulizie. Fonte: Instagram

Il rischio non è solo quello di indossare abiti che non profumano di pulito, ma addirittura di irritazioni alla pelle o residui sui tessuti. Per questo motivo, questo primo step è tutt’altro che inutile. L'esperto è chiaro: non servono complicazioni. Il primo ciclo può essere semplice e veloce. Ecco cosa suggerisce di fare:

  • Scegli un ciclo rapido, quindi breve ma efficace.
  • Inserisci una piccolissima quantità di detersivo: bastano 5 ml, l’equivalente di un cucchiaino.
  • Avvia il ciclo a vuoto, senza alcun indumento.

In questo modo si eliminano le impurità di fabbrica e si prepara il cestello a ricevere i capi per bene, senza rischi e senza odori strani.

Per chi vuole un lavaggio “strong”: il metodo potenziato

Ma per chi desidera essere ancora più scrupoloso, Mattia propone anche un’opzione “power”. In alternativa al ciclo rapido, si può impostare un programma più lungo e più caldo, come quello per il cotone a 60 gradi. E qui entra in gioco un alleato spesso sottovalutato: l’acido citrico. Basta aggiungere una tazzina da caffè di acido citrico direttamente nel cestello, o nella vaschetta, per ottenere un effetto decalcificante e purificante ancora più profondo. Questo ingrediente naturale è perfetto per sciogliere eventuali residui, neutralizzare gli odori e lasciare la lavatrice perfettamente igienizzata, senza dover usare prodotti aggressivi o chimici.

Perché è così importante farlo? La risposta è semplice: per garantire una vita più lunga alla lavatrice e un bucato davvero pulito. Saltare il primo lavaggio significa far entrare i vestiti in contatto con sostanze indesiderate, ma anche rischiare che col tempo si accumulino calcare e detersivo nei punti critici della macchina. Con questo semplice gesto iniziale, invece, si parte con il piede giusto: si igienizza l’interno, si eliminano impurità e si protegge il bucato. Il tutto, avviene facilmente e con pochissimo sforzo.