Stasera in tv un film elettrizzante con Bruce Willis: c'è anche una giovanissima Halle Berry

Bruce Willis è il protagonista del film che andrà in onda stasera in tv: un'elettrizzante pellicola d'azione degli anni Novanta, che vede anche la partecipazione di una giovanissima Halle Berry, qui in uno dei suoi primi ruoli al cinema.

Questa sera andrà in onda un film d’azione con Bruce Willis e Halle Berry, una coppia di attori che ha lasciato il segno sul grande schermo. Si tratta di L'ultimo boyscout, un classico del 1991 diretto da Tony Scott, noto per il suo stile visivo energico e la regia dinamica. La pellicola mescola azione, noir e humor nero, con un ritmo incalzante e battute taglienti. Protagonista della storia è Joe Hallenbeck, interpretato da un Bruce Willis in stato di grazia. Joe è un ex agente dei Servizi Segreti, ormai caduto in disgrazia. Vive a Los Angeles e lavora come investigatore privato, cercando di restare a galla tra i problemi della vita quotidiana. Il matrimonio è in crisi, la figlia adolescente non lo rispetta, e il cinismo sembra l’unico scudo contro un mondo che non gli offre più certezze.

Stasera in tv un film appassionante con Bruce Willis e Halle Berry: 'L'ultimo boyscout'

Tutto cambia quando gli viene affidato l’incarico di proteggere Cory, una giovane spogliarellista interpretata da Halle Berry, all’epoca ancora all’inizio della sua carriera. Cory si trova in pericolo, e Joe accetta il lavoro senza sapere che l'incarico lo trascinerà in una spirale di violenza e corruzione. La situazione precipita quando Cory viene assassinata. A quel punto, Joe decide di scoprire la verità e lo fa insieme a Jimmy Dix, ex stella del football e fidanzato della ragazza. Jimmy, caduto in disgrazia per uno scandalo legato al doping, è interpretato da Damon Wayans, che riesce a dare al personaggio un mix di rabbia e malinconia.

Stasera in tv
Damon Wayans nel film 'L'ultimo boy scout'.

Le indagini dei due improbabili alleati li conducono a svelare un complotto ben più ampio. Scoprono che Cory stava ricattando Sheldon Marcone, potente proprietario della squadra degli Stallions, per ottenere il reintegro di Jimmy nel campionato. Marcone aveva infatti in corso un piano per legalizzare il gioco d’azzardo corrompendo un senatore. Per questo motivo, Cory era diventata un ostacolo da eliminare. Joe e Jimmy si trovano a combattere contro un’intera rete criminale, affrontando scagnozzi e sicari, cercando di salvare non solo le loro vite ma anche quella del politico coinvolto, che in passato aveva fatto licenziare Joe dai Servizi Segreti.

Le performance degli attori e dove vedere il film

Nel film che andrà in onda stasera in tv, Bruce Willis offre una delle sue interpretazioni più intense. Il suo Joe Hallenbeck è disilluso, cinico, ma non completamente spezzato. Riesce a unire ironia tagliente e dolore autentico, mostrando un volto più umano rispetto ai ruoli da eroe duro e puro che lo hanno reso celebre, come nel caso di Die Hard. Il pubblico e la critica lo hanno apprezzato per la capacità di rendere credibile un personaggio pieno di contraddizioni. Il film, pur non essendo stato un trionfo di premi, ha ricevuto due nomination agli MTV Movie Awards nel 1992. Una per la migliore coppia sullo schermo (Willis e Wayans) e l’altra per la migliore scena d’azione, dedicata alla sequenza dell’elicottero. Con il tempo, è diventato un vero e proprio film cult, amato per il suo stile graffiante e per i dialoghi memorabili.

Halle Berry, nel ruolo di Cory, era ancora agli esordi. Prima di diventare una star internazionale e vincitrice di un Oscar, aveva iniziato la carriera da modella e aveva partecipato a concorsi come Miss USA. Il 1991 segnò l’inizio della sua esperienza cinematografica: oltre a L’ultimo boyscout, recitò anche in Jungle Fever di Spike Lee e in Strictly Business, una commedia diretta da Kevin Hooks. Aveva solo 25 anni, ma la sua presenza scenica non passava inosservata. Nel video qui sopra, potete vederla in una scena, giovanissima. L'ultimo boyscout andrà, comunque, in onda stasera, giovedì 10 aprile 2025, in tv su Iris (Canale 22), a partire dalle ore 21.10. Un’occasione per rivedere un classico del cinema d’azione, con due attori diventati simboli di un’epoca. Qualora non riusciste a vederlo stasera, potete recuperarlo in streaming, ad esempio noleggiandolo su Prime Video.