Ferrovie dello Stato assume diplomati in tutta Italia: contratti a tempo indeterminato, i dettagli

Nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nelle varie città d'Italia: si cercano candidati diplomati da assumere a tempo indeterminato. Ecco i dettagli sulla selezione e i requisiti per partecipare.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avviato una campagna di selezione su scala nazionale per l'inserimento di diplomati nel ruolo di Assistenti alla Direzione Lavori – Ambito Tecnologico presso Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. Le risorse selezionate opereranno all'interno delle strutture societarie distribuite su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di garantire il corretto svolgimento delle attività tecniche e amministrative relative alla gestione e al controllo delle opere infrastrutturali.

La figura ricercata avrà il compito di monitorare l'esecuzione dei lavori, assicurandone la conformità rispetto ai progetti approvati, alle prescrizioni contrattuali e alle indicazioni ricevute. Inoltre, sarà responsabile della compilazione della documentazione tecnica, inclusi il giornale dei lavori, i report contabili e le registrazioni dei materiali forniti. La gestione operativa dei contratti di appalto rientrerà tra le sue responsabilità, così come il supporto al team di progetto nella gestione delle pratiche amministrative e documentali, dalle istruttorie di variante alla predisposizione dei computi metrici. L’Assistente alla Direzione Lavori svolgerà, inoltre, attività di assistenza nelle fasi di esecuzione e collaudo delle opere previste dall’appalto. La posizione prevede un orario settimanale di 38 ore distribuite su cinque giorni e l’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato.

I vantaggi di entrare nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e nelle varie città d'Italia

L’ingresso in Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta un’opportunità di carriera solida e strutturata, grazie alla stabilità occupazionale offerta dal contratto a tempo indeterminato e ai numerosi benefit previsti. L’azienda, da sempre un punto di riferimento nel settore della mobilità e delle infrastrutture, garantisce un contesto lavorativo dinamico e stimolante, con possibilità di crescita e sviluppo professionale. Le risorse selezionate saranno assunte in Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la società del Gruppo FS incaricata della gestione, manutenzione e sviluppo della rete ferroviaria nazionale, operando in un settore strategico per la mobilità e l’economia del Paese. Lavorare in una delle tante città italiane in cui sono presenti le strutture societarie significa anche contribuire a un servizio essenziale per milioni di cittadini, in un’ottica di innovazione e miglioramento continuo delle infrastrutture ferroviarie.

Ferrovie dello Stato Italia
Torino è una delle città più belle d'Italia.

L’assunzione avverrà secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area Contrattuale Attività Ferroviarie, che garantisce condizioni contrattuali vantaggiose e una serie di benefici aggiuntivi, tra cui:

  • Carta di libera circolazione sui mezzi ferroviari del Gruppo FS Italiane;
  • Welfare aziendale integrativo, con accesso a servizi di supporto per i dipendenti e le loro famiglie;
  • Buoni pasto, per agevolare la gestione della pausa pranzo;
  • Assicurazione sanitaria, che garantisce un supporto medico-assicurativo aggiuntivo;
  • Ulteriori benefit aziendali, volti a migliorare il benessere lavorativo e personale.

Questo pacchetto di vantaggi rende la posizione particolarmente attrattiva per chi è alla ricerca di un’occupazione stabile e strutturata all’interno di una delle più importanti realtà industriali italiane.

Requisiti e competenze richieste per la candidatura

Per partecipare alla selezione è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore in ambito tecnico, con specializzazione in elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni. È inoltre indispensabile essere in possesso della patente di guida di categoria B e avere residenza nella regione per cui si presenta la candidatura. Sarà considerata preferenziale un’esperienza lavorativa di almeno due anni in attività affini, come la progettazione o la gestione di lavori in ambito civile e/o tecnologico. L’iter di selezione prevede anche una verifica dell’idoneità fisica necessaria per lo svolgimento delle mansioni previste, che include l’accertamento dei requisiti per la guida dei mezzi aziendali.

Oltre ai requisiti tecnici, vengono valutate anche competenze trasversali fondamentali per il ruolo. Tra le soft skills, o competenze trasversali, richieste rientrano:

  • Capacità di analisi e problem solving, per gestire situazioni complesse e trovare soluzioni efficaci;
  • Ottime doti organizzative e di pianificazione, fondamentali per il coordinamento delle attività lavorative;
  • Attitudine al lavoro di squadra, essenziale per operare all’interno di un contesto strutturato e collaborativo;
  • Flessibilità e capacità di adattamento, qualità indispensabili per affrontare imprevisti e variazioni nei piani di lavoro;
  • Eccellenti doti comunicative, per interagire efficacemente con colleghi, superiori e altri attori coinvolti nei progetti.

Coloro che supereranno la prima fase di screening potranno essere invitati a completare un questionario online per la conferma dei requisiti dichiarati. L’assegnazione della sede operativa verrà comunicata al momento dell’accettazione della proposta di assunzione. Le candidature per questa posizione, offerta nelle varie città d'Italia dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sono aperte fino al 23 febbraio 2025. Per inviare la domanda, sarà necessario accedere al portale del gruppo FS e inoltrare la candidatura online. Presso il suddetto portale, sarà possibile trovare altre offerte di lavoro.