Milano e Roma, Ferrovie dello Stato assume a tempo indeterminato: aperte le candidature

Ferrovie dello Stato Italiane ha appena pubblicato una nuova offerta di lavoro finalizzata all'assunzione di Specialisti Collaudi da inserire nelle sedi di Italferr S.p.A. di Milano e Roma. Per candidarsi è richiesta la laurea: quali sono i requisiti.

Sei alla ricerca di una carriera stimolante e di opportunità di crescita in una delle aziende più prestigiose d'Italia? Ferrovie dello Stato Italiane (FS) è alla ricerca di Specialistici Collaudi Statici da assumere a tempo indeterminato, offrendo una prospettiva di lavoro stabile e duratura in due delle città più dinamiche e culturalmente ricche del paese. Si tratta di Milano e Roma.

Milano, cuore pulsante dell'economia italiana, è la capitale finanziaria e tecnologica del paese, un luogo dove innovazione e tradizione si incontrano. Roma, la capitale storica, offre un ambiente cosmopolita ricco di storia, cultura e opportunità internazionali. Entrambe le città offrono un'alta qualità della vita, con eccellenti servizi, una vasta offerta culturale e ampie possibilità di networking. Lavorare con FS significa essere parte di una realtà in continuo sviluppo, con la possibilità di lavorare su progetti innovativi e di prestigio. Come Specialista Collaudi Statici, avrai un ruolo cruciale nella verifica e validazione della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie, contribuendo al miglioramento dei trasporti in Italia.

Le cose da sapere sull'offerta di lavoro di Ferrovie dello Stato Italiano riguardante Milano e Roma

Ferrovie dello Stato assume a Milano e Roma: i dettagli
Di cosa si occupa la figura ricercata

L'offerta di lavoro pubblicata nelle scorse ore è finalizzata all'assunzione di Specialisti Collaudi da inserire presso Italferr S.p.A.. Questa figura si occupa delle seguenti attività: supporta le attività di collaudo statico delle opere d'arte relative ad appalti di costruzione di tratte AV e AV, di linee e nodi ferroviari convenzionali, di infrastrutture stradali e di edifici; effettua controlli in cantiere in fase di costruzione; assiste alle prove di carico statico su manufatti da collaudo, stende il verbale da condividere con responsabile e partecipante; effettua controlli documentali riguardo la verifica dei progetti, la verifica delle relazioni e dei relativi allegati; redige i certificati di collaudo statici; supporta il responsabile della struttura organizzativa nel monitoraggio degli incarichi di collaudo seguiti.

Per candidarsi all'offerta di lavoro del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è necessario essere in possesso di determinati requisiti. È innanzitutto richiesta una laurea magistrale in ingegneria civile o ingegneria strutture e geotecnica. È gradito il conseguimento di master e dottorati nel settore delle strutture/cantieristica o ingegneria strutturale. Sono inoltre richiesti: conoscenza della progettazione e realizzazione di opere edili e di infrastrutture ferroviarie o stradali, nonché delle normative tecniche del settore; conoscenza delle norme sugli appalti pubblici ed esperienza pregressa di almeno due anni nell'ambito della progettazione e controllo della costruzione delle strutture relative a opere edili e infrastrutturali. Solo per i ruoli a maggiore seniority è richiesta l'iscrizione all'albo da almeno 10 anni. Infine, sono richiesti: conoscenza di sistemi operativi Windows e Pacchetto Office, di programmi di calcolo per la modellazione strutturale e di programmi per le verifiche strutturali; è gradita la conoscenza dei sistemi BIM; è richiesta la conoscenza base della lingua inglese, così come la piena disponibilità a frequenti trasferte sull'intero territorio nazionale.

Come candidarsi

Per questa posizione, Ferrovie dello Stato Italiano offre un'assunzione con contratto a tempo indeterminato in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro della mobilità, area contrattuale attività ferroviarie. Sono inoltre offerti possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi. Chiunque sia interessato può candidarsi, entro e non oltre il 7 gennaio 2025, compilando l'apposito form disponibile sul sito web ufficiale della società.