Come fare un bucato perfetto, tutte le regole da seguire: c'è una cosa che non deve mancare mai

Come fare un bucato perfetto evitando danni permanenti sui propri indumenti? Tutte le regole per un procedimento facile e impeccabile.

Tra i tanti impegni e doveri legati alla routine, non possono mancare anche quelli da dedicare alla propria casa. Una giornata è effettivamente composta da poche ore rispetto a tutte le cose che ci sono da fare. Seguire metodi veloci che permettono una riduzione del tempo da impiegare, è di sicuro un grande vantaggio.

Tra i compiti giornalieri, il bucato. Soprattutto le famiglie numerose sporcano una quantità di indumenti spesso eccessiva. I bucati aumentano quindi di giorno in giorno e la fretta potrebbe dare vita a danni permanenti su alcuni capi. Dal profilo di La casa di Mattia, ecco alcune regole da seguire per evitare errori.

Dal profilo social La Casa di Mattia, tutte le regole per un bucato perfetto
Dal profilo social La Casa di Mattia, tutte le regole per un bucato perfetto

Come fare un bucato impeccabile: ecco tutti i vari passaggi

Seguire i vari video condivisi sui social, rappresenta per la maggior parte delle persone, un aiuto utilissimo. Tra consigli e segreti vantaggiosi, è come avere amici virtuali con cui scambiarsi tecniche legate all'igiene della casa e alla cura di se stessi. Dal profilo social La Casa di Mattia, alcune regole fondamentali per un bucato sempre perfetto. Come prima cosa è fondamentale conoscere i detersivi adatti, una cosa che non deve mancare mai è una lista con tutti quelli che servono per un lavaggio perfetto, tra cui il detersivo in polvere, la candeggina delicata, il percarbonato, lo smacchiatore, i fogli acchiappa colori e la saponetta di Marsiglia. Successivamente è necessario suddividere il bucato prima in base a colore e poi al tessuto, in caso di indumenti delicati, come maglioni di lana o gonne di seta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Questo perché la maggior parte dei tessuti acquistati oggi nei negozi sono di misto cotone leggero e possono essere lavati con un ciclo misto a massimo 40 gradi. Questa regola non è seguita da lenzuola, asciugamani, tessuti per il bagno e per la cugina. Questi vanno lavati separatamente con temperature più alte. Tre cicli di lavaggio garantiranno un bucato perfetto, pochi brevi, solo se necessari e più cicli lunghi. Sono considerati brevi quelli che vanno dai 40 ai 60 minuti, ma vanno fatti quando il bucato è davvero sporco e bisogna rimediare con urgenza. Attenzione al dosaggio dei detersivi, sovradosare con l'obiettivo di ottenere capi puliti è spesso un errore. Questo genera di solito l'effetto contrario, i capi escono rigidi e di cattivo odore. Ultima regola ma non per importanza, assicurarsi di avere sempre una lavatrice pulita, questa merita di essere attenzionata tra un lavaggio e l'altro, in modo da garantire un perfetto funzionamento. Oggi in tutte le case, sarebbe praticamente impossibile poterne fare a meno.