Come pulire la lavastoviglie in poco tempo: fai un ciclo a vuoto con questo ingrediente naturale

Lo sapevi che esiste un modo per pulire a fondo la tua lavastoviglie senza perder tempo con metodi annosi e con risultati garantiti? Ti basterà fare un ciclo senza carico con un ingrediente naturale ed eliminerai i cattivi odori e lo sporco. Tutti i dettagli grazie al consiglio di Alessandra, content creator attenta alle questioni di casa.

Pulire la lavastoviglie è uno dei compiti meno semplici che esistano in casa. Ciò accade per diversi motivi: uno di questi è sicuramente il fatto di dover rimuovere con cura tutte le componenti dell'elettrodomestico, prestando particolare attenzione a rimettere, in seguito, ogni cosa al proprio posto. Ma questo è solo uno dei motivi: l'altro è legato ai prodotti da utilizzare per avere un risultato impeccabile.

Pulire la lavastoviglie: ecco un metodo veloce e super economico dal risultato garantito

Già, perché pulire la lavastoviglie non è certo semplice. Andiamo a scoprire oggi come lo fa la creator Alessandra, che sulla piattaforma Instagram ha caricato un video esplicativo in tal senso. La sua tecnica vi permetterà di avere un elettrodomestico pulito e soprattutto esente da cattivi odori. Per prima cosa è necessario, come abbiamo detto sopra, rimuovere le parti interne della lavastoviglie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Spada (@alessandraspadina)

Tra questi troviamo cestelli, bracci e tutti i vari filtri: occhio ad avere cura di rimuovere delicatamente ogni parte per non avere problemi, poi, in fase di riposizionamento. Man mano che togliere materiale vi accorgerete dell'incredibile mole di sporcizia che si annida sulle diverse parti che compongono l'elettrodomestico. Il consiglio è di mettere tutto nel lavello e di lasciare in ammollo con del detersivo per i piatti e dell'acqua calda, che andranno ad agire sullo sporco superficiale.

come pulire lavastoviglie
Usare l'aceto di vino può essere determinante. Fonte: Instagram

Nel frattempo, andiamo a pulire con un detersivo specifico l'interno della lavatrice, aiutandoci con un panno in microfibra delicato. A questo punto, andiamo a riprendere le diverse componenti che sono all'interno del lavello e agiamo sul grasso e lo sporco ostinato con l'ausilio di un vecchio spazzolino. Il cerchio si andrà poi a chiudere con una soluzione economica e super efficace: stiamo parlando dell'aceto di vino bianco, particolarmente consigliato per questo elettrodomestico. Non dovrete far altro che metterne un po' all'interno e fare un ciclo senza carico e il gioco sarà fatto. È un trucco a costo zero che vi tornerà davvero utile.

Il limone

A tal proposito ricordiamo anche chi utilizza il limone per dare quel tocco in più alle proprie stoviglie e farle uscire profumate e ancor più pulite. Vi basterà mettere all'interno della lavastoviglie mezzo limone in uno dei cestelli e azionare il dispositivo. Un gioco da ragazzi che adesso è diventato di largo utilizzo proprio grazie al lavoro dei creator, che riescono a trasmettere le proprie competenze in merito.