Se stai cercando un dolce giusto per sorprendere la famiglia e anche gli ospiti più esigenti allora sei nel posto giusto: con la torta di mele e fichi avrai la soluzione ideale. Ecco come farla: oltre ai due ingredienti principali ci sono da annotare altre poche semplici materie prime di facile reperibilità.
Benedetta Rossi ha la ricetta del cuore. La nota food creator ormai sui social è un'istituzione e le sue preparazioni sono diventate mantra per migliaia di mamme e papà alle prime armi. La ricetta di oggi guarda proprio a chi è in cerca di una soluzione creativa, semplice ma gustosa, per sorprendere gli ospiti alla tavola o come conclusione ideale per un pranzo della domenica. Insomma, qualsiasi sia la sua destinazione, è sempre una scelta azzeccata.
Torta mele e fichi, la ricetta per una soluzione golosa: ecco gli ingredienti
La prima cosa da fare è mettere insieme tutti gli ingredienti. Settembre, si sa, è anche il mese giusto per raccogliere i fichi: il frutto, dolcissimo, è ricco di tantissime proprietà nutritive. Si segnalano, tra le altre, il potassio, che può aiutare a tenere sotto controllo la pressione del sangue. Inoltre, i fichi sono una preziosa fonte di fibre, che oltre a favorire il buon funzionamento dell’intestino possono aiutare anche a mantenere il peso forma.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ingredienti, a punto. Vi serviranno, per questa golosa torta, materie prime di facile reperibilità. Prendete carta e penna e annotate il tutto: tre uova, 130 grammi di zucchero, 50 ml di olio di semi, 50 ml di latte, 300 grammi di farina, 16 grammi di lievito per dolci, una mela e due fichi bianchi.
A questo punto siete pronti per allacciare il grembiule. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto spumoso, uniamo anche il latte e l’olio di semi e mescoliamo di nuovo; quindi aggiungiamo anche la farina un po’ alla volta. Incorporiamo poi bustina di lievito (sempre mescolando), fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto sbucciamo e tagliamo direttamente dentro la ciotola una mela. Tagliamo a pezzettini due fichi e aggiungiamoli all’impasto. Amalgamiamo la frutta mescolando con la spatola. Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro e livelliamo la superficie.
Per decorare
A questo punto siamo pronti per decorare il nostro dolce. Per prima cosa tagliamo a fettine la mela che ci è rimasta e disponiamole sull’impasto lungo il bordo esterno. Tagliamo un fico a spicchi e sistemiamo accanto alla mela. Infine, spolverizziamo con dello zucchero semolato e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per circa 40 minuti (in forno statico aumentiamo la temperatura di 10 gradi). Una volta cotta, lasciamo raffreddare ed estraiamo dallo stampo. Siamo pronti per passare all'assaggio.