Ecco un piatto davvero veloce di cui non potrete più fare a meno: stiamo parlando delle golose cotolette di melanzane preparate dalla food creator Emanuela. I vostri ospiti non ne potranno più fare a meno: potreste trovarli sempre a casa vostra a gustare questa leccornia unica. Tutti i dettagli.
Siete a caccia di una preparazione facile e veloce, ma soprattutto gustosa per i vostri commensali? Allora non perdete tempo a spulciare quel libro di ricette ormai impolverato che dimora negli scaffali di casa. Abbiamo noi la risposta a quello che stavate cercando: stiamo parlando delle golosissime cotolette di melanzane, da proporre magari come antipasto per un weekend ricco di emozioni.
Come fare le cotolette di melanzane: ecco gli ingredienti
Croccanti fuori e filanti dentro, le cotolette di melanzane sono la ricetta che fa davvero al caso vostro. Ma come si preparano? Se anche non siete degli chef stellati sappiate che potete farle tranquillamente con risultati straordinari seguendo scrupolosamente la preparazione della creator Emanuela. Il bis è assicurato.
Visualizza questo post su Instagram
L'ingrediente principe è la melanzana, tra le materie prime più versatili della nostra cucina. Considerata verdura per l'uso che se ne fa in cucina (fritta per la buonissima parmigiana di melanzane, ma anche grigliate, cotte al forno o bollite) è in realtà un frutto per il modo in cui cresce. Si sviluppa dal fiore di una pianta e contiene semi. Al contrario, le verdure crescono a partire dalle radici o dagli steli. Per la ricetta di oggi la melanzana verrà impreziosita dalla stretta collaborazione di uovo, pangrattato, formaggio a fette, sale e olio.
Per prima cosa tagliate le melanzane a fettine spesse circa un cm e tutte uguali. Successivamente mettile in un contenitore, aggiungi il sale e lasciate spurgare per circa un'ora. Il passaggio non è certo obbligatorio ma consigliato. Asciugate le melanzane se hanno rilasciato acqua, prendete due fette e in mezzo mettete il formaggio a fette. Il sodalizio vi stupirà. A questo punto passate prima nell’uovo, sbattuto con sale e pepe, poi nel pangrattato. Cuocete in padella con un filo di olio fino a che non diventano belle dorate. A questo punto passerete alla fase dell'assaggio: un antipasto davvero straordinario da leccarsi i baffi.
In friggitrice ad aria
Le cotolette di melanzane si possono fare anche in friggitrice ad aria. Vi basterà impostare l'apparecchio a 200 gradi per circa 12 e un massimo 15 minuti e il gioco è fatto. Provate anche in forno per circa 20 minuti. Sarà la svolta del vostro fine settimana. Con le melanzane potete anche provare a sbizzarrirvi con fare una golosa crema: la ricetta è super veloce per un primo d'autore.