Se sei a caccia di una ricetta che possa sorprendere i tuoi ospiti allora devi assolutamente provare la torta nuvola al tiramisù: è senza glutine e morbidissima. Si prepara in pochi minuti: ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno. Sarà il dopo pasto più amato dai tuoi ospiti. Tutti i dettagli.
Il dolce è uno dei momenti più importanti di un convivio. È il momento in cui si manda in ghiaccio la parte salata e ci si immerge nella golosità tutta dolce del momento. Se non sei di quelli che acquistano in pasticceria ma al contrario ami sperimentare, abbiamo una ricetta che fa davvero al caso tuo. Parliamo di una torta super golosa, leggerissima come quella senza farina, che farà sorridere il palato. Andiamo a scoprire come si prepara grazie al contenuto video caricato sulla piattaforma dall'esperto creator romano Marco Biagini.
La ricetta della torta nuvola al tiramisù: si prepara in pochi minuti ed è buonissima
La prima cosa che dovrete fare è mettere insieme gli ingredienti. Ve ne serviranno pochi, tutti di facile reperibilità, quindi non disperate. Sarà necessario quanto segue: 350ml di albume, 100 grammi di farina di riso, 100 grammi di eritritolo. E poi, ancora: 20 grammi di caffè solubile, appena 6 grammi di lievito per dolci e infine 150 grammi di delizioso yogurt greco. A questo punto siete pronti per partire in un viaggio alla riscoperta dei piaceri (leggeri) autentici.
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione vi impegnerà davvero pochissimi minuti. Per prima cosa, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate a neve ferma albume ed eritritolo. Successivamente, setacciate della farina, il caffe in soluzione solubile e il lievito per dolci. Ora, aggiungete il tutto all’albume montato a neve mischiando delicatamente senza far smontare il composto.
Siete quasi in dirittura d'arrivo. A questo punto vi basterà ungere leggermente lo stampo ed infornare il tutto a 170 gradi per almeno 40 minuti. Una volta finito, lasciate raffreddare e decorate con yogurt greco e una immancabile spolverata di cacao amaro. Potrete ora passare all'esame dell'assaggio: siamo sicuri che la torta nuvola lo supererà a pieni voti.
Le alternative
Al posto della farina di riso potrete scegliere anche differenti soluzioni. Gli esempi, in tal senso, si sprecano: quinoa, avena, grano saraceno o ciò che più fa al caso vostro. Per quanto concerne, invece, la misura dello stampo, tenetevi entro le dimensioni tra i 24 e i 26 centimetri. Anche l'eritritolo si può sostituire: in tal senso vi converrà orientare la scelta verso la stevia (60 grammi). Potete anche decidere di mettere lo zucchero di canna o il miele. A questo punto non resta che allacciare il grembiule e cimentarvi in una ricetta da veri gourmet.