Se anche tu devi lavare i pavimenti leggi bene il consiglio che ti permetterà di fare chiarezza su come agire sulle superfici di casa nel modo migliore. Ti basterà preferire l'acqua calda: ecco il motivo, illustrato dalla esperta creator Jessica. I dettagli.
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sarà trovato di fronte a un dilemma all'apparenza senza uscita: è meglio l'acqua calda o fredda per lavare le superfici di casa? La risposta è meno scontata di quello che possiamo pensare: la motivazione, infatti, si lega a una tipologia di discorso che sfocia nella fisica e ci permette di avere una casa più pulita con una semplice soluzione.
Acqua calda o fredda, per lavare i pavimenti è meglio la prima: ecco perché
Anzitutto, prima di lavare le superfici di casa, è sempre bene aver cura di acquistare i prodotti giusti. Questo perché detergenti o detersivi vanno sempre abbinati alla tipologia di pavimento. Candeggina o ammoniaca, questo è il dilemma: verrebbe da citare Shakespeare. Il parquet, ad esempio, è un materiale naturale, isolante; la ceramica, come le classiche piastrelle (usate negli ambienti in cui è necessario assicurare resistenza), è un materiale molto duro, impermeabile, resistente. Insomma, questo solo per fare due esempi.
Visualizza questo post su Instagram
Poi c'è da riflettere, oltre che sul tipo di detersivo, anche sulla questione del prelavaggio. C'è infatti chi, prima di passare lo straccio, fa una piccola passata con una scopa e la paletta o in alternativa l'elettrodomestico più amato degli ultimi decenni, vale a dire la scopa elettrica. Questa dimora ormai su ogni scaffale dedicato di negozi che si occupano di casa e affini, con prezzi che variano in base alla qualità e alla tecnologia.
Infine, si passa alla scelta dell'acqua. Già, perché prima di riempire il secchio, c'è da scegliere se preferire acqua fresca o calda. La risposta al quesito arriva direttamente dalla creator Jessica, che ha deciso di condividere la sua esperienza di casa con i suoi seguaci. La risposta è l'acqua calda: questo perché l'acqua calda è più efficace per sciogliere il grasso e lo sporco più ostinato.
Acqua riciclata
Dunque, se siete indecisi, preferite l'acqua calda: non ve ne pentirete e il risultato sarà migliore. C'è poi chi, in estate, ha un metodo infallibile che gli permette di risparmiare acqua in maniera del tutto naturale. Stiamo parlando dell'acqua che vien fuori dai condizionatori, che al sole diventa calda ed è perfetta per lavare le superfici di casa. C'è anche chi, a tal proposito, preferisce usarla per innaffiare le piante. Insomma, l'acqua riciclata si presta a un'infinità di usi creativi. Ma per i pavimenti di casa, non ci sono dubbi: quella calda è la migliore.