3 alimenti dannosi per la salute dei bambini, tutti i rischi: si trovano in qualsiasi supermercato

Ci sono una serie di alimenti che sono dannosi per la salute dei bambini: ecco quali sono e le motivazioni che spingono verso questa direzione. I genitori dovranno convincere i propri figli a scegliere alternative sane: ecco quali conosciamo.

Mamme e papà lo sanno: i bambini impazziscono per le patatine in busta. Ma sono salutari per i più piccoli? A rispondere al quesito ci pensa l'esperta nutrizionale Daniela Biserni, che sui social ha voluto parlare degli alimenti che spesso possono nuocere alla salute dei bambini. Anche se questi non riescono mai a rinunciarvi, cari genitori, fateli desistere: ci sono alternative salutari altrettanto golose.

Patatine e succhi di frutta, ecco alcuni degli alimenti dannosi per la salute dei bambini: le alternative

Partiamo, a punto, con le patatine. Le immancabili compagne di interi pomeriggi nostri e, a cascata, dei nostri figli. La loro croccantezza e il loro sapore li hanno resi oggetto del desideri di generazioni. Purtroppo, però, non sono così salutari. Come è risaputo, infatti, le patatine in busta vengono arricchite di tanti grassi, oli, sale: sono un alimento che non nutre il nostro figlio.

Anzi, nonostante l'apporto calorico sia simile in numeri a quello di un pasto completo, abbiamo carenze di tanti macronutrienti. Quale alternativa si può scegliere? Partiamo con il dire che se proprio dobbiamo scegliere una merenda è preferibile un tipo frugale, d'occasione, che permetta di mangiare un cibo veloce e utile all'attività che si sta per andare a compiere. Molto meglio, dunque, una spremuta di arancia o un frutto fresco di stagione come il melone.

alimenti dannosi
Succhi di frutta, patatine in busta e preparati industriali del cacao: meglio evitare di darli ai vostri figli. Fonte: Instagram

Ci sono poi i succhi di frutta in soluzioni brick o in vetro. Queste presunte spremute, infatti, non c'entrano molto con la frutta fresca come la intendiamo noi. Spesso per farli viene usata frutta di bassa qualità, processata e fatta bollire: spesso rimane soltanto del fruttosio e dello zucchero. Non ci sono neppure le fibre e dunque non hanno più nulla a che vedere con la frutta fresca: spesso vengono anche aggiunti zuccheri e coloranti. A questo punto, meglio preferire un frullato o della frutta fresca senza togliere la polpa, fonte essenziale di fibre.

Preparati industriali

C'è poi, ancora, un altro alimento che è dannoso per la salute dei nostri figli. Parliamo di quei preparati industriali che vengono aggiunti al latte per conferire, ad esempio, l'aroma del cacao. Che poi di cacao hanno davvero ben poco. In realtà è zucchero per la maggiore e il cacao spesso rappresenta solo il 10% del contenuto. Se proprio vogliamo arricchire la nostra colazione, a questo punto meglio quello in polvere con almeno il 90% di puro cacao amaro. Il consiglio è sempre quello di guardare l'etichetta prima di fare i nostri acquisti al supermercato.