Lo sapevi che l'acqua di cottura si può utilizzare in tantissimi modi? C'è chi innaffia le piante e chi, invece, la usa per cuocere le verdure. Non tutti sanno, però, che questo liquido può essere un valido alleato per risparmiare molti soldi in cucina e non solo. Andiamo a scoprire in che modo.
Dagli chef più affermati ai dilettanti, tutti almeno una volta nella vita hanno cucinato la pasta con la tradizionale pentola e l'acqua al suo interno. Si raggiunge, banalmente, il grado di ebollizione e il gioco è fatto, con la pasta che viene calata in pentola in attesa di essere degustata con qualche sfizioso abbinamento. Oggi vi raccontiamo altri metodi di utilizzo di questo prezioso infuso.
Acqua di cottura, come utilizzare: lava le stoviglie, risparmierai acqua, tempo e fatica
Ci sono diversi modi con cui riutilizzare l'acqua di cottura che possono essere utili da conoscere. Ad esempio, uno tra questi, può essere una cottura ulteriore di altre verdure. Invece di gettare il liquido in lavandino, infatti, potrai usarla per fare carote, broccoli e tanto altro. L'acqua già salata e ricca di amido, infatti, può aggiungere sapore e velocizzare il processo di cottura. Non dimenticare, poi, un interessante dato utile per risparmiare: puoi spegnere la fiamma appena l'acqua bolle. Così facendo non inficerai sulla qualità della pasta ed eviterai uno spreco di gas.
C'è poi un altro consiglio che può essere utilissimo per non alleggerire troppo il portafogli. Stiamo parlando del prelavaggio delle stoviglie: infatti, l'acqua di cottura, può essere un valido alleato in tal senso. In che modo, vi starete chiedendo. Basterà infatti mettere le posate sporche, i bicchieri e i piatti (ovviamente varia in base alle dimensioni degli oggetti che dovrete lavare, si intende) e l'acqua di cottura vi permetterà di avere un prelavaggio a costo zero. L'acqua, infatti, andrà a rimuovere i primi residui di sporco e grasso, garantendo un risultato davvero importante. Le mamme e i papà ne gioveranno: non dovranno più usare con forza e vigore quella spugna ormai obsoleta e consumata per rimuovere i residui di cibo.
È poi trucco molto utilizzato tra gli chef rinomati quello di addensare le salse proprio con l'acqua di cottura. Avrete visto, infatti, che l'ultima cottura della pasta si lega proprio agli abbinamenti in pentola, aggiungendo generalmente un mestolo e concludere in padella la cottura. Dal pesce alla carne, la pasta si addenserà e cuocerà meglio, offrendo sapori sempre nuovi e golosissimi.
Innaffiare le piante
Non gettate comunque l'acqua di cottura in lavandino. Se nessuna delle condizioni precedenti vi ha convinto o torna utile, potrete usare l'acqua di cottura per innaffiare le piante. I minerali disciolti, infatti, possono fornire nutrienti naturali alle piante. Se anche non avete il pollice verde, dunque, sappiate che questo trucco allungherà la vita a rose, gelsomini e tanti altri fiori. A questo punto non resta che mettere a punto questi consigli, che vi aiuteranno in cucina e non solo.