Lo sai che puoi avere asciugamani più morbidi anche senza usare l'asciugatrice? Ti basterà seguire alcuni semplici consigli sul corretto utilizzo del tuo elettrodomestico e il gioco sarà fatto. Segui i consigli del creator Mattia, esperto di questioni che riguardano l'ambiente domestico.
Chi l'ha detto che per avere asciugamani più morbidi sei costretto a ricorrere all'uso dell'asciugatrice? Certo, il prodotto aiuta parecchio in tal senso, ma oggi con pochi e semplici consigli anche tu potrai avere asciugamani morbidi usando l'ingegno e i trucchi di Mattia. Il creator, infatti, ha deciso di dispensare cinque facili consigli a costo zero. Ecco tutto quello che devi sapere: il quarto ti stupirà.
Come avere asciugamani morbidi: imposta bene la centrifuga e non esagerare con il detersivo
Allora, annotate bene tutti i consigli e se seguirete tutto alla lettera potrete avere davvero prodotti a regola d'arte, morbidi come fosse seta o giù di lì. Per prima cosa, è bene sapere che non bisogna sovraccaricare la lavatrice per più di due terzi del suo pieno carico. Anche se sappiamo che questo può essere utile per risparmiare qualche soldo in bolletta, è bene sapere che gli asciugamani assorbono molta acqua e dunque hanno bisogno del giusto spazio per poterla far passare bene fra le fibre risciacquarsi correttamente.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, è bene sapere che per rendere i tuoi asciugamani più morbidi dovresti scegliere un ciclo di lavaggio con la giusta durata. Questo garantirà il corretto numero di risciacqui e dunque l'eliminazione del detersivo dalle fibre. Fondamentale annotarsi, poi, quanto segue: non esagerare con il detersivo e l'ammorbidente nel cestello. Troppo detersivo, infatti, non si traduce in una qualità del lavaggio migliore; al pari dell'ammorbidente.
Ma è probabilmente la centrifuga il fattore principale per avere un'ottima resa in fatto di morbidezza degli asciugamani. Già, perché bisogna selezionare, in fase di impostazione di lavaggio, il giusto numero di giro di centrifuga. Più è alta, meno è l'acqua che rimarrà nelle fibre. Il che si traduce in meno calcare nel tessuto e fibre più morbide.
Lavora bene prima di stendere
Ultimo consiglio, ma non per importanza, ha a che fare con il passaggio conclusivo, appena dopo il lavaggio. Difatti, quando andiamo a stendere i nostri asciugamani fuori (dunque non usiamo l'asciugatrice) dobbiamo sbatterli con forza e vigore. Questo perché, così facendo, andremo a distendere le fibre e renderle più vaporose. Il resto lo farà poi il sole, antibatterico per eccellenza. Insomma, una serie di trucchi che sicuramente non tutti conoscevano e che permetteranno fin da subito di migliorare la qualità dei tessuti e di avere asciugamani finalmente più morbidi. Mattia ci è riuscito, ora tocca a voi cimentarvi nell'azione.