Linguine con gamberi e limone, pasta cremosa e perfetta per l'estate: parola di Benedetta Rossi

È la pasta ideale per l'estate: stiamo parlando delle golosissime linguine con gamberi e limone, che stupiranno i tuoi ospiti e ti garantiranno un convivio da favola. Ecco tutto quello che devi sapere e le grammature corrette per replicare questo manicaretto anche a casa tua. Il risultato ti sorprenderà.

Siete ormai stanchi dei soliti piatti di terra e ai vostri ospiti non va giù di mangiare la banalissima frittura. Cercate qualcosa che vi permetta di sorprendere gli invitati e di condurli per mano alla volta di un viaggio di piaceri unico. La risposta che cercate è qui: già, perché grazie alla ricetta preparata da Benedetta Rossi potrete fare anche voi delle deliziose linguine con gamberi e limone da leccarsi i baffi. Ecco di cosa avrete bisogno: è più semplice di quello che vi potreste immaginare.

La preparazione delle linguine con gamberi e limone: non rinunciate alla scarpetta

Prima di allacciare il grembiule è necessario, però, mettere assieme gli ingredienti. Dunque, prendete carta e penna e recatevi presso il vostro punto vendita di fiducia e al mercato, dove troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Vi occorrono, nel dettaglio: 320 grammi di linguine, 400 grammi di gamberi, uno spicchio d'aglio, 100 ml di vino bianco. Inoltre, una scorza di limone e il suo succo. Per completare, olio d’oliva, sale fino e prezzemolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

A questo punto siete pronti. Iniziamo dalla pulizia dei gamberi: eliminate le teste e il carapace, incidete il dorso e rimuovete le interiora. A parte, in una pentola, riempite con dell'acqua e salate. Quando raggiunge il punto di ebollizione, calate la pasta. Ricordiamo che la ricetta, considerando le grammature, è ideale per quattro persone. In una padella con un abbondante giro d’olio, mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio e un po' di prezzemolo. A questo punto, aggiungete in cottura i gamberi e cuocete per qualche minuto per lato.

linguine gamberi e limone
Gli ingredienti principali del piatto. Fonte: Instagram

Sfumate con del vino bianco e lasciate che evapori la parte alcolica. A questo punto potete mettere il vostro ingrediente preferito: stiamo parlando del limone, la cui buccia grattugiata conferirà un aroma e un profumo unici. Grattugiate la buccia dell'agrume direttamente in padella, poi tagliate a metà il limone e spremete il succo sui gamberi. Rimuovete dalla padella l’aglio e il prezzemolo. Scolate la pasta in padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e ripassate per qualche secondo. Infine, si mette una spolverata di prezzemolo tritato.

Ricetta del cuore

A questo punto siete pronti per impiattare. Servite le linguine gamberi e limone ben calde, con il loro sughetto e con un po’ di scorza di limone grattugiato extra. Non rinunciate alla scarpetta: il piatto merita davvero un encomio. Finalmente anche i vostri ospiti saranno soddisfatti. Se invece volete provare a fare un vitel tonnè in modo semplice e veloce, sappiate che c'è un metodo che non tutti conoscono.