Gamberi croccanti con pastella alla birra: l'aperitivo facile e gustoso che non ha rivali

Se sei alla ricerca di un aperitivo goloso puoi provare a fare anche tu i gamberi con la pastella alla birra: ecco la preparazione e gli ingredienti utili che ti faranno dimenticare patatine e affini. La ricetta è firmata dalla food creator Tamara.

Se anche tu sei alla ricerca di un piatto sfizioso da condividere con amici e parenti sappi che sei nel posto giusto. Già, perché grazie al goloso contenuto video caricato dall'esperta Tamara sul proprio profilo Instagram, potrai assaggiare anche tu i buonissimi gamberi palloncino, fatti con pastella alla birra. Manderai in soffitta quegli stuzzichini con arachidi tostate e patatine che ormai hanno stancato anche i più cortesi ospiti. "Dopo aver fatto oggi questa ricetta, penso la che la riproporrò sempre ai miei ospiti", spiega la creator. Andiamo per gradi.

La ricetta degli inimitabili gamberi croccanti con pastella alla birra: ti stupirai della loro bontà

Se vuoi sapere come farli sappi che ti basteranno poche e semplici accortezze. Per prima cosa, si devono pulire i gamberi, che andranno sgusciati ed eviscerati. Successivamente, mettili su di un fazzoletto di carta per alimenti: andranno impreziositi dal pepe e schiacciati leggermente per fargli assumere una forma omogenea e adatta alla frittura.

"Croccantissimi, gustosi e davvero sublimi", spiega la creator. Ora, però, è il momento di preparare la pastella. In una ciotola mettete 65 grammi di fecola di patate, 10 grammi di farina, 20 grammi di amido di mais, 100 ml di olio e l'immancabile paprika per un gusto deciso. Infine, tre albumi o in alternativa sei cucchiai di acquafaba.

gamberi pastella alla birra
Ecco i passaggi chiave per la ricetta dei gamberi fritti con la pastella alla birra. Fonte: Instagram

Infine, l'ingrediente speciale. Stiamo parlando della birra, che va a impreziosire sempre le ricette più golose come la carne (é il caso dell'hamburger o del pollo, solo per fare degli esempi). Per la pastella ne occorreranno solo 20 ml e il dado è tratto. Gira con vigore con l'ausilio di una frusta da cucina. A questo punto siamo pronti per intingere il gambero nella pastella e addentrarci nel vero viaggio di piaceri. Manca soltanto la frittura: ovviamente in questo caso siete liberi di scegliere il tempo, tenendo naturalmente a riferimento il fatto che bastano davvero pochissimi minuti per una cottura ideale del gambero.

I dettagli

A giudicare dal video in questione, caricato su Instagram, il quantitativo della pastella viene calcolato per sei code di gambero (orientativamente 2 o 3 persone quindi). Ma se volessimo friggerne un chilo, nel caso in cui il numero di ospiti fosse maggiore, ti quali grammature avrei bisogno? La risposta ci viene fornita dalla stessa creator Tamara in uno dei commenti che accompagnano il filmato: "Due dosi e mezzo circa", precisa la donna. Insomma, non resta che rimboccarsi le maniche e allacciare il grembiule. Per chi volesse, poi, provare a fare la panzanella di mare, c'è un approfondimento dedicato.