Una mamma ha rivelato sui social network perché non allatta suo figlio al seno e ha sollevato un polverone. Molte altra mamme non sono d'accordo e non approvano la sua scelta.
L'importanza di allattare al seno è scientificamente provata e corroborata da una grande quantità di studi in merito. L'allattamento al seno, come spiegato dall'Istituto Superiore di Sanità, riduce il rischio di malattie infettive, asma e allergie. Dare al figlio il latte materno migliora anche il quoziente intellettivo e ha effetti positivi a lungo termine sulla salute della mamma. Sono minori, per esempio, i rischi di sviluppare cancro al seno.
Eppure, nonostante l'allattamento al seno venga consigliato a tutte le neomamme, alcune proprio non ce la fanno a intraprendere questo importante passo per la salute del bambino. Una di queste è Rebecca, la protagonista della nostra storia. Rebecca condivide sui social aggiornamenti quotidiani sul suo bambino che ormai ha quasi un anno e un suo contenuto in cui spiega i motivi per i quali ha deciso di non allattare il piccolo dal seno ha suscitato non poche polemiche.
Allattamento al seno: i motivi dietro il 'no' della mamma
La scelta di Rebecca di non allattare al seno il proprio bambino è, ovviamente, da rispettare perché nessuno può decidere per lei. Tuttavia, la giovane mamma ha voluto chiarire i motivi di questa decisione. Innanzitutto, Rebecca non voleva che il suo seno si 'afflosciasse' e che, in generale, cambiasse aspetto. Il solo pensiero di allattare il figlio dal seno, poi, la faceva sentire strana e non a suo agio. "Mi sembra innaturale anche se è la cosa più naturale del mondo", ha spiegato. Inoltre, Rebecca non voleva la pressione e il carico mentale che spesso sono causati dall'allattamento al seno. "Ho sentito che è molto doloroso", ha aggiunto. Infine, Rebecca non voleva passare le notti da sola ad allattare il bambino ma sentiva il bisogno di dividere quest'onere con il suo partner.
Il post con i motivi dietro la decisione di Rebecca ha suscitato molti commenti. "Nella mia opinione personale, è un piccolo sacrificio che ha enormi benefici per la salute", ha scritto una signora. "Allatto al seno e, sinceramente, è la cosa migliore che potessi fare", ha commentato un'altra mamma. Ci sono anche mamme più 'materialiste': "Ho deciso di allattare al seno perché non volevo pagare per il latte in formula". C'è anche chi non ha rispettato la scelta della mamma ma in molti comprendono le sue ragioni. "Qualsiasi motivo è valido, il tuo corpo, la tua scelta", è il commento di un utente del web.