Matteo Berrettini ha sconfitto in due set (7-5, 6-3) il francese Hugo Gaston e ha vinto l'ATP 250 di Kitzbühel, in Austria. La vittoria del secondo torneo di fila consente al tennista azzurro di tornare in top 40.
Gli infortuni sono ormai un ricordo lontano. Il periodo d'oro di Matteo Berrettini continua e il tennista azzurro fa sognare l'Italia. Oggi, Matteo Berrettini ha sconfitto in finale il tennista francese Hugo Gaston (numero 91 del ranking ATP) al torneo di Kitzbühel, in Austria, e ha vinto il suo secondo torneo di fila. Il match della finale non ha impensierito troppo Matteo che si è portato a casa il 10° torneo in carriera in due set (7-5, 6-3).
Si conferma il trend positivo al servizio. Sono stati 8 gli ace nel match contro i 2 del francese. In semifinale, invece, erano stati 7 i punti con la prima di servizio. Matteo, ormai, non perde più da 9 incontri di fila. Oltre ai 4 match vinti in Austria, infatti, bisogna aggiungere anche i 5 vinti a Gstaad, in Svizzera, dove Berrettini ha conquistato il secondo titolo stagionale. In totale, sono 3 i tornei ATP 250 vinti in questa stagione. Oltre al torneo svizzero e a quello austriaco, Berrettini aveva trionfato anche a Marrakech ad aprile. Era stato quello il primo segnale di un tennista che ha ritrovato sé stesso dopo una serie di sfortunati infortuni che lo hanno costretto all'inattività per lunghi periodi.
Berrettini is SO back 💪
The moment @MattBerrettini got a 7-5 6-3 victory over Gaston 👏#GeneraliOpen pic.twitter.com/L7v6tYAoFn
— ATP Tour (@atptour) July 27, 2024
Il sogno di Berrettini continua: la nuova posizione in classifica
Con questa incredibile secondo vittoria di fila in un torneo del circuito ATP, Matteo Berrettini ha lanciato un segnale chiaro ai suoi avversari. Il tennista azzurro è ridiventato temibile come quando, nel 2022, aveva raggiunto la sesta posizione del ranking mondiale. La vittoria di Kitzbühel consente a Matteo di salire in doppia cifra e raggiungere il mitico Adriano Panatta nella classifica degli italiani più vincenti di sempre nel tennis. Al primo posto c'è un irraggiungibile Jannik Sinner che a 22 anni ha già collezionato 14 trofei, tra cui figura la vittoria di un titolo del Grande Slam.
In ogni caso, Matteo Berrettini con la vittoria dell'ATP di Kitzbühel continua la sua scalata in classifica. Il successo in Svizzera gli aveva consentito di rientrare in top 50 e, a partire dalla settimana prossima, Berrettini sarà numero 40 del mondo, superando così due connazionali (Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi). Ora il tennista azzurro è determinato a continuare la striscia di vittorie e la scalata della classifica ATP con l'obiettivo di migliorarsi giorno dopo giorno. Il grande palcoscenico dove la ritrovata forma fisica e mentale sarà messa alla prova sarà quello degli US Open dove, l'anno scorso, si era ritirato al secondo turno per un infortunio al ginocchio.