Il colonnello Mario Giuliacci, in un video condiviso sui social network, ha spiegato quando arriveranno le piogge che porteranno sollievo alle zone d'Italia più colpite dalla siccità.
In questi giorni, la Sicilia e il Sud Italia se la stanno vedendo con la siccità, un problema che sta attanagliando sempre di più le scarse risorse idriche. Le autorità locali e gli imprenditori sono, quindi, dovuto correre ai ripari. Al momento, la situazione più preoccupante si registra in Sicilia. A Palermo non è stato ancora avviato il razionamento dell'acqua ma altre città non se la passano allo stesso modo: a Enna, per esempio, l'acqua potabile viene distribuita a giorni alterni. Anche gli animali e i raccolti in molte zone della regione sono a serio rischio.
Gli imprenditori hanno anticipato i raccolti di uva per evitare per perdere la materia prima e gli animali si abbeverano grazie all'acqua trasportata dalle autobotti. In questo contesto, emerge l'urgente necessità di piogge che possano portare sollievo a una terra martoriata dal caldo e dalla siccità. Il colonnello Mario Giuliacci, il meteorologo più amato dagli italiani, ha recentemente condiviso un aggiornamento molto interessante ma non troppo ottimista sull'arrivo delle piogge.
Piogge e siccità: le previsioni di Mario Giuliacci
Il colonnello è molto chiaro sin dall'inizio: secondo le previsioni, prima della metà del mese di agosto non sono previste piogge. Nel frattempo, ci saranno degli sporadici temporali, soprattutto al Nord e nelle regioni appenniniche, che, però, non contribuiranno affatto a migliorare la situazione. "I temporali non portano la pioggia perché i temporali colpiscono a macchia di leopardo e interessano appena il 10-20% di una regione", precisa l'esperto. In particolare, il colonnello Mario Giuliacci quando parla di piogge intende perturbazioni della durata di anche 4-5-6 giorni dalla mattina alla sera. Purtroppo, aggiunge il meteorologo, nell'immediato questa fase piovosa non è prevista. "Però dopo la metà del mese di agosto sembra che qualcosa si possa muovere", spiega Giuliacci.
Il periodo di sollievo per la Sicilia e le aree più colpite dalla siccità dovrebbe arrivare nella seconda decade di agosto. Tra il 18 e il 25 agosto, perturbazioni interesseranno soprattutto il Centro Sud mentre dal 26 agosto al 1° settembre le piogge saranno addirittura sopra la media. "Quindi speriamo bene, questa è una notizia confortante per tutti noi", conclude il colonnello. In conclusione, il Sud Italia e, in particolare, la Sicilia dovranno tenere duro ancora per una ventina di giorni prima che la situazione migliori.