L'influencer Francesco Saccomandi ha condiviso la ricetta per preparare la torta al cioccolato in padella. Rispetto al forno, la preparazione è molto più veloce: pochi minuti e il dolce è pronto per essere gustato.
Cucinare torte e dolci è un'occupazione che, di solito, richiede molto tempo libero. Tra preparazione e cottura, a volte, possono volerci anche svariate ore. Molte persone, però, non hanno tanto tempo libero a disposizione e, per questo, demordono dall'idea di cucinare dolci. Ora, però, anche le persone più indaffarate potranno mettersi ai fornelli e cucinare un dolce. Esiste, infatti, la possibilità di preparare una squisita torta al cioccolato in padella in pochissimi minuti.
L'incredibile ricetta è stata svelata dall'influencer Francesco Saccomandi sui suoi canali social ufficiale. Francesco è famoso sul web per condividere ricette e trucchetti furbi in cucina e questo contenuto rientra perfettamente nel suo repertorio. In pochi minuti, con semplici ingredienti e usando una semplice padella, l'influencer ci mostra come preparare una torta al cioccolato da leccarsi i baffi.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta della torta al cioccolato in padella
Questa ricetta è perfetta per l'estate quando il caldo rende la permanenza prolungata ai fornelli molto sofferente. Questi sono gli ingredienti necessari per preparare la torta in una padella da 25 cm di diametro: 30g burro, 25g cacao, 70g zucchero, 1 uovo, 140g latte, 40g farina e 1 punta di cucchiaino di bicarbonato. Innanzitutto, lo chef fa sciogliere il burro in padella a fuoco basso. Quindi, Francesco toglie la padella dal fuoco, aggiunge il cacao e mischia il tutto per bene. In seguito, aggiunge anche gli altri ingredienti: zucchero, uovo, 60 grammi di latte e per ultimi la farina e il bicarbonato setacciati. A questo punto, l'influencer rimette la padella sul fuoco e lascia cuocere per circa 10-12 minuti. Per essere sicuri che la torta sia cotta, Francesco usa uno stuzzicadenti: se resta pulito quando lo si infilza nella torta, allora vuol dire che è pronta.
"Il segreto per la riuscita è tenere la fiamma del fornello sempre bassa", consiglia l'influencer. Quando la torta è pronta, Francesco la rimuove dalla padella e la poggia su una gratella con della carta forno. Quindi, la lascia riposare per 10 minuti. Alla fine di questo periodo di tempo, l'influencer bucherella la superficie della torta con uno stuzzicadenti, la rimette in padella e versa gli ultimi 80 grammi di latte per la bagna. A questo punto, bisogna lasciare assorbire il latte per pochi minuti e il gioco è fatto. L'influencer decora la torta con della crema spalmabile al cioccolato e se la gusta.