Spaghetti alla Nerano, la versione estiva di Giovanni Mele è un omaggio al mare

Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta della Nerano di mare, un piatto fresco, estivo e facile da cucinare. La ricetta dello chef è diventata virale su Internet e ha conquistato gli utenti del web.

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della tradizione gastronomica campana che nasce nella zona di Nerano, in Penisola Sorrentina, e, col tempo, ha conquistato tutta l'Italia. La versione classica degli spaghetti alla Nerano prevede l'uso di pochi e semplici ingredienti: zucchine, provolone del Monaco, parmigiano, olio, pepe, sale e basilico. Lo chef Giovanni Mele, però, ne ha voluto condividere una versione rivisitata. Un omaggio al mare che calza a pennello d'estate.

Il cuoco, in un video pubblicato sui suoi canali social, ha svelato la ricetta della Nerano di Mare. La sua versione di questo piatto tradizionale prevede l'aggiunte di un ingrediente segreto: i frutti di mare. In particolare, lo chef usa lupini, cozze e vongole ma ognuno è libero di scegliere i frutti di mare che più preferisce.

@giovannimele

NERANO DI MARE 🌊 Salva la ricetta e seguimi 🫂 Sono sicurissimo che questa Nerano di Mare vi farà letteralmente impazzire!! L’ho mangiata qualche giorno fa da @Macelleria di Mare e subito me ne sono innamorato. Ho chiesto allo chef di realizzare insieme una versione semplificata in modo tale che tutti possiate replicarla a casa…ma credetemi, la versione originale è imbattibile e vi consiglio di andarla assolutamente ad assaggiare 🤤 Lasciate un like ed un commento se vi è piaciuta questa ricettina 🥰 INGREDIENTI per 2 persone 👇🏻 - 200 g linguine - 3 zucchine - 250 g lupini - 100 g vongole - 150 g cozze - 15 g Parmigiano reggiano grattugiato - 15 g pecorino fresco grattugiato - 20 g burro - 30 g olio evo - olio di semi di arachide per friggere qb - gambi di prezzemolo qb - 1 spicchio di aglio in camicia - pepe qb PROCEDIMENTO 🥣 ✅ tagliare le zucchine a rondelle, utilizzate una mandolina così avrete lo spesso spessore e cuoceranno uniformemente. Friggerle in olio di semi profondo a 150º C, farle imbiondire e mettere da parte. ✅ in padella, olio, gambi di prezzemolo, aglio schiacciato e i frutti di mare. Cuocere a fiamma media con il coperchio un paio di minuti, giusto il tempo che si aprano i frutti. Sgusciarli e mettere da parte. Filtrare il sughetto e mettere da parte. ✅ in padella olio e burro a fuoco dolcissimo. Aggiungere basilico tritato e dopo 1 minuto anche le zucchine. Allungare con il sugo di frutti di mare e portare ad ebollizione. Scolare la pasta bella al dente direttamente in padella e portarla a cottura con il brodo di frutti di mare. ✅ fuori dal fuoco aggiungere i formaggi grattugiati ed i frutti di mare sgusciati. Spadellare per amalgamare bene profumi e sapori. Impiattare moooolto generosamente, condire con il sughetto, macinata di pepe fresco e… …ora non vi resta che taggarmi nelle vostre repliche e goderne insieme a me 🫂💙

♬ suono originale - Giovanni Mele

La ricetta della Nerano di mare dello chef Giovanni Mele

Rispetto alla versione tradizionale, lo chef Giovanni Mele non usa neanche il provolone del Monaco ma rimpiazza il raro formaggio con un mix di parmigiano e pecorino. Questi sono gli ingredienti per cucinare una porzione per 2 persone della Nerano di mare: 200 g linguine, 3 zucchine, 250 g lupini, 100 g vongole, 150 g cozze, 15 g Parmigiano reggiano grattugiato, 15 g pecorino fresco grattugiato, 20 g burro, 30 g olio evo, olio di semi di arachide per friggere, gambi di prezzemolo, 1 spicchio di aglio in camicia e pepe. Innanzitutto, lo chef pulisce e lava le zucchine e, poi, le affetta finemente con una mandolina. Quando l'olio di semi di arachidi è a una temperatura di 150°C, Giovanni Mele inizia a friggere le zucchine. Quindi, lo chef prepara il soffritto per i frutti di  mare con aglio, olio e gambi di prezzemolo.

https://www.tiktok.com/@giovannimele/video/7392173973796097312
Giovanni Mele impiatta la sua Nerano di mare. TikTok / @giovannimele

Quando i frutti di mare si sono aperti, lo chef li separa dal sughetto e li sguscia. Il sughetto, quindi, viene filtrato in quanto servirà successivamente. A questo punto, lo chef mette in una padella il burro e dell'olio. Quindi, a fuoco basso, aggiunge del prezzemolo tritato e le zucchine fritte. Poi, versa anche il brodo filtrato dei frutti di mare e le linguine al dente. Quando la cottura è pronta, lo chef aggiunge il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, i frutti di mare sgusciati e manteca il tutto.