Sono sempre di più le persone che comprano o adottano un cane, per poi abbandonarlo nei canili. Ancora peggio è quando l'abbandono degli animali avviene in mezzo a una strada, senza neanche la certezza che qualcuno si prenderà cura di loro. Purtroppo, questo è un fenomeno che d'estate è sempre attuale
L'abbandono degli animali, purtroppo, d'estate si fa più frequente a causa delle vacanze. Cani e gatti che vengono abbandonati o in casa o nei canili o, peggio, in mezzo a una strada, sotto il sole cocente e senza alcuna certezza che troveranno un nuovo posto in cui stare. Quando si prende un animale, bisogna avere la giusta consapevolezza dei costi e dei sacrifici che esso richiede.
L'abbandono degli animali in estate aumenta sempre di più
Quasi come se d'estate i pelosetti non aiutino più a superare la noia o la solitudine, molti padroni crudeli se ne liberano. Quanto è sbagliato un simile ragionamento? Bisogna essere ben consapevoli dei sacrifici a cui si va incontro quando si prende un animale, ma anche della gioia che dà sempre, in ogni momento. Il fenomeno dell'abbandono si concentra maggiormente d'estate, quando la famiglia si prepara a partire per le ferie.
In questo frangente, l'animale diventa un problema, soprattutto dal punto di vista degli spostamenti e dei costi. Il metodo più triste e più frequente è quello di abbandonarli. Altri, invece, li buttano nei cassonetti o li abbandonano per le strade della città.
Un malcostume pericoloso anche per gli automobilisti
L'abbandono degli animali è un malcostume incivile e crudele. Che risulta essere, tra l'altro, pericoloso anche per gli automobilisti, dal momento che molti incidenti sono causati proprio dalla comparsa, imprevista, degli animali al centro della carreggiata. Una delle iniziative a contrasto del fenomeno è stata messa a punto da Anas: stiamo parlando della campagna di sensibilizzazione dal nome #AMAMIeBASTA. Duplice il suo obiettivo: in primis, ricordare a tutti il grave impatto che l'abbandono può avere sull'animale, e in secondo luogo prevenire questo orrendo fenomeno e gli incidenti che esso può causare.
Un aspetto che infatti sottovaluta chi abbandona un animale, è che ci si può rendere responsabili anche di omicidio colposo, qualora il proprio cane causi un incidente stradale. Circostanza che non è affatto rara: se, ad esempio, un cane spunta all'improvviso, il conducente dell'auto che sta sopraggiungendo potrebbe investirlo, oppure sterzare per evitarlo, e finire, così contro il guardrail. Purtroppo, c'è anche un'altra possibilità: che finisca, cioè, contro un altro veicolo. Anche nel caso in cui si assiste all'abbandono, ricordiamoci di prendere il numero di targa di chi compie un'atrocità simile, e segnalare tutto alle autorità.