Ascolti tv, Tim Summer Hits contro La rosa della vendetta: i numeri della sfida

Nella giornata di ieri venerdì 12 luglio nell'arena degli ascolti tv si sono sfidati Tim Summer Hits e La rosa della vendetta. Chi ha avuto la meglio tra Rai e Mediaset.

Due programmi diametralmente opposti sono stati proposti sui canali principali di Rai e Mediaset nella serata di ieri venerdì 12 luglio. Su Rai1 è andata in onda, in diretta, la terza serata dell'evento musicale Tim Summer Hits condotto da Carlo Conti e Andrea Delogu. Achille Lauro, Angelina Mango, Malika Ayane e Gigi D'Alessio sono stati alcuni dei cantanti che sono saliti sul palco della kermesse musicale di Rai1. Invece, Canale5 ha puntato tutto sulla dizi turca La rosa della vendetta. La serie tv racconta la complicata storia di Gulcemal, abbandonato quando era bambino dalla madre, che si intreccia con quella di Deva. Tra i due nascono sentimenti contrastanti.

La sfida tra i due programmi è stata pressoché equilibrata ma ha avuto la meglio, di poco, la kermesse musicale di Rai1. Tim Summer Hits ha tenuto incollati davanti allo schermo 2.121.000 spettatori totalizzando il 17,28% di share. La rosa della vendetta, invece, si è fermata a 2.083.000 spettatori (16,04% di share). Un risultato che, comunque, conferma l'interesse degli italiani verso le serie tv turche dopo l'enorme successo di Terra Amara.

Ascolti tv, Tim Summer Hits contro La rosa della vendetta: i numeri della sfida
Carlo Conti e Andrea Delogu durante la terza puntata di Tim Summer Hits. Fonte: raiplay.it

Sfida degli ascolti tv: i numeri degli altri canali

Non male Italia1 che con il film d'azione Prey – La grande caccia registra un ottimo terzo posto. La pellicola del 2024 è stata guardata da 1.004.000 telespettatori con uno share del 7,04%. Un altro canale Mediaset sul quarto gradino del podio. Quarto Grado - Le Storie, andato in onda su Rete4, ha totalizzato 855.000 spettatori e il 7,66% di share. Il buon risultato è stato sicuramente trainato anche dalla notizia della conferma dell'ergastolo per Rosa e Olindo che ha calato, una volta e per sempre, il sipario sulla Strage di Erba.

Rai3 si accontenta del 5° posto. Sul terzo canale Rai è stata trasmessa Meeting Diamond League di Monaco, l'ultimo grande appuntamento di atletica prima delle Olimpiadi di Parigi. I numeri? 725.000 telespettatori e 5,09% di share. Su Rai2, il thriller Miss Merkel - Morte al castello (2023) sulla vita 'in pensione' dell'ex cancelliera tedesca ha interessato 592.000 telespettatori con il 4,38% di share. Si accontenta delle briciole La7 che con il film Giovanna d’Arco sull'eroina nazionale francese ha totalizzato 378.000 telespettatori e uno share del 3,22%. Procedendo, il film I delitti del BarLume: Il battesimo di Ampelio su Tv8 è stato guardato da 376.000 spettatori (2,90% di share). Infine, I migliori Fratelli di Crozza, su Canale 9, ha interessato 372.000 telespettatori con uno share del 2,74%.