Jasmine Paolini, oggi alle ore 15, disputerà una storica finale a Wimbledon contro la ceca Barbora Krejčíková. Una statistica in particolare dovrebbe far sorridere l'azzurra ma ai Championships non bisogna mai dare nulla per scontato.
E' iniziato il conto alla rovescia verso la finale del tabellone femminile di Wimbledon. Quest'anno, per la prima volta nella storia del tennis, una delle due sfidanti è un'italiana. Jasmine Paolini, dopo un torneo perfetto condito anche da un pizzico di fortuna, è approdata in finale a Wimbledon e ora sta per disputare la partita più importante della sua vita. Dall'altra parte rettangolo di gioco, la tennista azzurra (attuale numero 7 che, dopo Wimbledon, diventerà numero 5 del mondo) troverà una sfidante esperta e ostica. Così come Jasmine, anche l'arrivo in finale della ceca Barbora Krejčíková (numero 32 del ranking WTA) è un'inaspettata sorpresa. Ma, si sa, Wimbledon è il torneo delle sorprese. La ceca ha sconfitto in semifinale Elena Rybakina (numero 4 del mondo) e ora vuole prendersi il titolo.
Il precedente tra le due tenniste
In passato, Jasmine e Barbora si sono già sfidate. Era il 2018 e nella cornice degli Australian Open fu la ceca ad avere la meglio in due set (6-2, 6-1). Tuttavia, quelli erano altri tempi. In quell'anno, Krejčíková era già una tennista affermata e raggiunse addirittura la prima posizione in classifica nel doppio e vinse la Fed Cup con la Repubblica Ceca. Al contrario, Jasmine era agli albori della sua carriera e, in quell'anno, ottenne solo la prima vittoria nel circuito maggiore. Un precedente che, quindi, dice poco sulla sfida che andremo a vedere oggi.
La statistica che fa sorridere Jasmine Paolini
D'altro canto, se vogliamo guardare ai numeri, c'è un dato che fa sperare per il meglio in vista della finale di Wimbledon di oggi tra Jasmine Paolini e Barbora Krejčíková. Infatti, nelle ultime 7 edizioni dei Championships ci sono state sempre vincitrici diverse e del tutto inaspettate. Le grandi favorite non sono mai riuscite a imporsi. Basti pensare che anche quest'anno l'attuale giocatrice più forte del mondo, la polacca Iga Swiatek, è uscita addirittura al Terzo Turno.
L'anno scorso è stata la volta di Marketa Vondrousova, connazionale di Barbora Krejčíková, che dopo la vittoria a Wimbledon fece il suo ingresso nella top ten. L'anno prima toccò alla kazaka Elena Rybakina che quest'anno è stata eliminata proprio dalla Krejčíková in semifinale. Mentre, nel 2021, fu l'australiana Ashleigh Barty ad alzare la coppa, battendo tutti i pronostici. E chissà che questa volta non sarà proprio il turno della nostra Jasmine.