Che meteo ci aspetta per questo weekend centrale di luglio? Scopriamolo attraverso le previsioni ufficiali dell'Aeronautica Militare.
Tra ieri, giovedì 11 luglio, e oggi, venerdì 12 luglio, l'Italia è, da un punto di vista meteorologico, divisa a metà. Al Sud e sulle isole maggiori è in corso un'ondata di calore con temperature che stanno raggiungendo picchi elevati. Il Nord, invece, sta facendo i conti nubifragi, grandine e temporali che stanno causando molti disagi ai cittadini. Le piogge intense hanno addirittura causato l'esondazione del Lago di Como.
La divisione metereologica dell'Italia continuerà anche nel weekend oppure i temporali daranno tregua ai cittadini del Settentrione? Le previsioni meteo per il weekend dell'Aeronautica Militare sono particolarmente ottimiste da questo punto di vista. Infatti, l'alta pressione arriverà man mano anche al Nord, spazzando progressivamente via le nubi temporalesche. Il processo, però, richiederà qualche tempo per essere ultimato.
Meteo weekend: che tempo farà sabato 13 luglio
Nella giornata di domani, sabato 13 luglio, come spiega il tenente Lucilla Milioni del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, il tempo sarà variabile nel Nord Italia. Non mancheranno zone in cui il tempo sarà sereno soprattutto lungo la costa adriatica e in Emilia-Romagna. Tuttavia, su Liguria, Alpi e Prealpi continueranno a stazionare delle nubi che potranno causare piogge sparse soprattutto nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio, invece, è atteso un miglioramento della situazione metereologica sulle coste liguri e sull'Appennino. Sulle Alpi Orientali, invece, continueranno a verificarsi rovesci temporaleschi anche nella seconda parte di giornata.
Il meteo al Sud Italia sarà decisamente migliore. Sole pressoché ovunque. In Sardegna si segnala la presenza del maestrale che renderà il mare particolarmente mosso.
Domenica 13 luglio: addio ai temporali
Domenica, invece, al Nord, continuerà l'aumento della pressione atmosferica con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche. In generale, il cielo sarà sereno un po' ovunque anche se, nelle ore più calde della giornata, potranno formarsi delle nubi, soprattutto lungo le Alpi. L'aumento della pressione atmosferica causerà anche una diminuzione della ventilazione e piacevoli brezze soffieranno lungo le coste del Nord.
Al Sud Italia e sulle Isole Maggiori continuerà imperterrita l'ondata di calore. Si raggiungeranno picchi di 40 gradi nelle zone interne del Meridione d'Italia. Le massime saranno leggermente più basse al Centro e in Emilia-Romagna anche se, comunque, non scenderanno al di sotto dei 35°C. Elevato anche il tasso di umidità che aumenterà le temperature percepite. Nel complesso, in Italia è atteso un weekend per lo più soleggiato e caldo ma al Nord persisterà ancora per poco il maltempo.