La chef Nonna Silvi ha condiviso sui social una ricetta semplice e veloce per preparare una bruschetta fresca ideale per l'estate. Sono necessari pochi ingredienti e il risultato è super gustoso.
La bruschetta è uno dei piatti più celebri e semplici della cucina italiana. Quella classica è con i pomodorini ma, in realtà, si tratta di un piatto molto versatile che può essere condito come meglio si crede. L'importante è che le fette di pane siano belle croccanti e gli ingredienti freschi e di qualità. In occasione dell'estate, la chef Nonna Silvi, famosa sul web per le sue ricette e la sua passione in cucina, ha condiviso la sua versione di questo gustoso piatto.
La bruschetta può essere un antipasto ma, a seconda degli ingredienti, può anche trasformarsi in un pasto completo. La variante di Nonna Silvi, per esempio, è adatta per tutte le occasioni. Di sicuro, con queste bruschette stupire i propri ospiti sarà un gioco da ragazzi. Nonna Silvi ha proposto questa ricetta in collaborazione con il blog Giallo Zafferano e ha conquistato con la sua dolcezza il cuore degli italiani.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta della bruschetta estiva di Nonna Silvi
La bruschetta estiva di Nonna Silvi è leggermente rivisitata rispetto alla versione classica. La chef, però, non lo ha trasformato in un piatto complesso, come si evince anche dai pochi e semplici ingredienti: pane, olio d’oliva, feta 200gr, pomodorini 200gr, prosciutto crudo dolce 100gr. Per prima cosa, Nonna Silvi taglia i pomodorini a fettine e li mette su una teglia rivestita con carta forno insieme alla feta. Il tutto va in forno per 15 minuti a 200 gradi dopo aver condito con olio, sale e rosmarino. Nel frattempo, la chef fa cuocere il prosciutto crudo dolce in padella con un filo d'olio fino a farlo diventare bello croccante. Ora, tocca al pane. Nonna Silvi lo taglia a fette e lo tosta.
Questo passaggio si può fare in padella, al forno o nel tostapane. Quindi, non resta che comporre questo capolavoro culinario. Nonna Silvi spalma la feta sul pane tostato, poi aggiunge i pomodorini, un pizzico di sale (attenzione con le dosi perché la feta è già di per sé un formaggio salato) e per ultimo il prosciutto crudo tostato. Per concludere, non può mancare un filo d'olio. Insomma, pochi e semplici passaggi è il pranzo o l'antipasto sono pronti. Nonna Silvi si conferma essere un'ottima chef e le sue ricette, come sempre, non deludono mai.