Jasmine Paolini, numero 7 del ranking mondiale, ha stabilito un nuovo record per l'Italia: è la prima tennista azzurra ad arrivare in Semifinale a Wimbledon. Sul suo percorso, Jasmine incontrerà un'avversaria non proibitiva.
La giornata di ieri ha avuto un sapore amaro per il tennis italiano a causa dell'eliminazione del campione Jannik Sinner contro un ottimo Daniil Medvedev che dopo diverse sconfitte di fila si è preso la sua rivincita sul numero 1 del mondo. Tuttavia, a risollevare subito il morale in casa Italia ci ha pensato una straordinaria Jasmine Paolini. L'attuale numero 7 del mondo, che, dopo questa ottima prestazione nello Slam più ambito di tutti, continuerà la sua scalata nel ranking mondiale (diventerà almeno 5°), ha stabilito un nuovo record per l'Italia.
Nella giornata di ieri, infatti, la tennista ha sconfitto in un match perfetto (6-2, 6-1) la statunitense Emma Navarro e ha staccato un biglietto per la Semifinale di Wimbledon. E' la prima italiana nella storia del tennis azzurro a raggiungere questo risultato nel torneo più importante di tutti. Rispetto alla sfida più combattuta degli Ottavi di Finale, nel match dei Quarti di Finale Jasmine è stata praticamente perfetta e non ha mai concesso all'avversaria di entrare in partita. Emozionatissima e incredula alla fine del match, Jasmine Paolini ora dovrà affrontare un'avversaria decisamente nelle sue corde per arrivare in Finale e permettere al sogno azzurro di continuare.
What. A. Performance 👏@JasminePaolini powers into her first #Wimbledon SF with a stunning 6-2, 6-1 win over Navarro! 🇮🇹 pic.twitter.com/ERbcuOCXTc
— Wimbledon (@Wimbledon) July 9, 2024
Paolini in Semifinale a Wimbledon: contro chi giocherà
L'attesissimo match avrà luogo domani sul Centre Court. L'orario è ancora da definire mentre l'avversaria è già nota. Jasmine Paolini, nella partita più importante della sua carriera, sfiderà la croata Donna Vekic, numero 37 del ranking WTA. Non di certo l'avversaria più temibile ma Jasmine sa che, arrivati a questo punto del torneo, non esistono incontri semplici. La tennista croata, lungo il suo percorso verso le Semifinali, non ha ancora incontrato avversarie di un certo livello e Jasmine Paolini sarà la tennista con il posizionamento più alto in classifica che affronterà.
A proposito di classifica, l'ottima stagione di Jasmine Paolini potrebbe consentirle di raggiungere un altro primato. A prescindere dal risultato del match di domani, Paolini diventerà già numero 5 del mondo. Un ottimo risultato che le consente di eguagliare il best ranking di Sara Errani. Per stabilire un nuovo record Jasmine Paolini dovrà superare Francesca Schiavone. L'italiana più vincente di sempre nel circuito singolare femminile, all'apice della sua carriera, ha raggiunto il 4° posto in classifica. Jasmine è a un passo dall'eguagliare questo record e ha addirittura tutte le carte in regola per poterlo superare.