Viaggiano da Milano a Roma con l'auto elettrica: "600 km in tutto, quante soste abbiamo fatto"

Una coppia di infleuncer ha viaggiato da Milano a Roma con l'auto elettrica, documentando il tutto con una telecamera. Quanto sarà durato il viaggio e, soprattutto, quante fermate avranno fatto per ricaricare l'auto?

La transizione del mondo dell'automotive dal termico all'elettrico, nonostante le difficoltà, continua. Puntare a una mobilità più sostenibile e e meno inquinante è un imperativo al giorno d'oggi. Eppure, questa necessità si scontra spesso con la realtà di una rete infrastrutturale non al passo con i tempi e con i prezzi tutt'altro che accessibili per la maggior parte della popolazione delle auto elettriche. Per incoraggiare l'acquisto delle auto elettriche, il Governo ha messo in campo degli ecoincentivi statali che sono stati fatti fuori in pochissimo tempo. Quindi, il progresso procede ma a rilento.

Tuttavia, la situazione rispetto a pochi anni fa è sicuramente migliorata. Per dimostrare ciò, gli influencer del canale TikTok @typo_ita, specializzato in tecnologia, green e mobilità hanno voluto condurre un esperimento: viaggiare da Milano a Roma a borda di un'auto elettrica. Il percorso, quasi interamente in autostrada, è lungo 600 km e rappresenta una delle tratte più battute di tutta Italia. Ma, quindi, quanto ci avranno impiegati i due influencer e quante soste hanno effettuato per la ricarica?

@typo_ita

Viaggiare in elettrico da Milano a Roma è ancora complicato? Il nostro viaggio verso gli Electric Days #milanoroma #elettrico #electricdays #mobilità @Motor1Italia

♬ suono originale - Typo Media

Con l'auto elettrica da Milano a Roma: missione compiuta?

L'influencer, a un certo punto del video, precisa che con un'auto termica non ci sono dubbi sulla possibilità di percorrere la tratta senza fermarsi neanche una volta. "Ma in elettrico, fino a pochi anni fa, e lo diciamo perché lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, non era così scontato viaggiare in tempi accettabili su questa tratta", spiega l'influencer. La situazione sarà cambiata? I due influencer a bordo dell'auto elettrica sono costretti alla prima tappa e unica tappa del viaggio dopo 400 km. "Purtroppo non è possibile arrivare a Roma senza mai fermarsi ma per noi è anche meglio perché una sosta per un caffè ci voleva", rivela l'influencer.

Viaggiano da Milano a Roma con l'auto elettrica: "Quante soste abbiamo fatto"
Gli influencer ricaricano l'auto elettrica alla stazione di servizio in autostrada. X / @typo_ita

Dopo una breve ricarica di soli 25 minuti, quindi, i due ripartono e percorrono gli altri 230 km necessari per completare la sfida. In totale, per viaggiare da Milano a Roma, i due influencer a bordo dell'auto elettrica ci hanno impiegato 6 ore e mezza. Un tempo tutto sommato decente, considerando anche la sosta per la ricarica. Certo la strada da fare per rendere il trasporto elettrico comodo e alla portata di tutti è ancora lunga da fare. Ma, rispetto agli anni passati, la situazione è già di gran lunga migliorata e in futuro la mobilità sarà sicuramente più green ed elettrica.