Il reality show Temptation Island fa trionfare Mediaset nella gara degli ascolti tv di ieri 4 luglio. Nulla da fare per Alberto Angela che con il suo programma culturale Noos non riesce a tenere il passo al reality show.
Dopo un periodo tutt'altro che roseo per quanto riguarda gli ascolti tv Mediaset rialza finalmente la testa. A causa di Euro2024, la Rai, in questo periodo, sta giocando una partita ad armi impari. Mediaset, però, ha approfittato di questi due giorni di pausa dall'emozioni calcistica dei campionati europei per tentare la riscossa. E ci è riuscita. Nella serata di ieri i canali di punta di Rai e Mediaset (Rai1 e Canale5) hanno proposto agli spettatori due programmi diametralmente opposti.
Da un lato, Viale Mazzini ha puntato sulla proposta culturale con il programma Noos - L'avventura della conoscenza condotto da Alberto Angela che nella puntata di ieri ha raccontato agli spettatori i segreti del Museo Egizio di Torino, il tema dei dinosauri e ha ospitato personalità d'eccellenza come Samantha Cristoforetti e Paola Cortellesi. Dall'altra parte, Mediaset ha puntato su un format più leggero ed estivo con Temptation Island, il reality show in cui i tentatori devono cercare di mettere in crisi coppie consolidate.
Tempation Island contro Alberto Angela: i numeri della sfida degli ascolti tv
Venando ai dati Auditel, la sfida tra Rai e Mediaset è stata ampiamente vinta da Temptation Island. La seconda puntata del reality show di Canale5 è stata guardata da 3.547.000 spettatori con uno share del 26.8%. Alberto Angela, invece, si ferma al 12,2% di share con 1.815.000 spettatori. Temptation Island è stato guardato praticamente dal doppio degli spettatori che hanno, invece, preferito Alberto Angela. Un risultato che fa sorridere Pier Silvio Berlusconi dopo settimane tutt'altro che semplici.
Sulle altre reti, il film catastrofico The North Sea, andato in onda su Rai2, ha interessato 655.000 spettatori (4,1% di share) mentre il thriller La ragazza con il braccialetto su Rai3 ha tenuto incollati davanti allo schermo 883.000 italiani (5,3% di share). Il giallo Brick Mansions, trasmesso da Italia1, invece, è stato guardato da 832.000 spettatori (5,1% di share). Mentre Dritto e Rovescio, il programma di approfondimento di Paolo Del Debbio su Rete4, ha totalizzato 1.068.000 spettatori (8.3% di share), vincendo la sfida con La7 dove In Onda – Prima Serata si accontenta di 798.000 spettatori e del 4.9% di share. Canale 9 e Tv8, infine, si accontentano delle briciole. Rispettivamente, Nove Comedy Club: Scintilla – La bellezza non è tutto si ferma al 2,4% di share (394.000 spettatori) e Robin Hood principe dei ladri fa leggermente meglio (496.000 spettatori e 3,4% di share).