Lo chef Federico Fusca ha condiviso sui social la ricetta di un gustoso cheescake salato con mortadella e pomodorini perfetta per l'estate: ecco come prepararla.
Il cheescake è ormai diventato un dolce estremamente famoso che piace a grandi e piccini. Questa torta fredda è solitamente composta da una base croccante sulla quale viene adagiata una crema di formaggio. Questo dolce può essere farcito come meglio si crede: cioccolato, marmellata, frutti di bosco e altri ingredienti. Insomma, la sua ricetta è molto versatile e si presta a tante e diverse interpretazioni. Tuttavia, uno chef ha proposto una versione davvero particolare.
Il famoso cuoco Federico Fusca, molto attivo sui social, ha condiviso la ricetta di un cheescake non dolce ma salato. La base croccante viene fatta con i taralli napoletani, la crema con il formaggio spalmabile e il gioco è fatto. La ricetta di Federico Fusca del cheescake salato con mortadella e pomodorini è, soprattutto, perfetta per l'estate. In queste settimane, il caldo si sta già iniziando a far sentire e, in questi casi, un piatto freddo è proprio quello che fa al caso nostro. Scopriamo, quindi, come preparare questa ricetta.
La ricetta del cheescake salato di Federico Fusca
Innanzitutto, lo chef procede alla preparazione della base croccante. Mette 300 grammi di taralli napoletani in un mixer e li sbriciola. Quindi, versa il risultato in una ciotola, aggiunge 150 grammi di burro fuso e mischia il tutto. A questo punto, lo chef pone un foglio di carta forno sulla base di una teglia a cerniera, la imburra e spalma il mix taralli sbriciolati e burro per formare la base. Per preparare la crema, lo chef usa 300 grammi di mascarpone e 300 grammi di formaggio spalmabile che vanno mescolati. Per dare un tocco di freschezza, Federico aggiunge anche della scorza di limone tritata. Quindi, lo chef ammorbidisce un foglio di gelatina nell'acqua, la scioglie in un pentolino con un po' di panna. Aggiunge quindi il composto nella ciotola con la crema e mischia il tutto.
Federico spalma la crema sopra la base croccante e lascia riposare in frigorifero per 3 ore. Nel frattempo, prepara il condimento salato. Taglia i pomodorini e li condisce con olio, sale, pepe e basilico. La mortadella, invece, va tagliata a cubetti. Quando il cheescake è pronto, lo rimuove dalla teglia a cerniera e lo decora con il condimento: prima i pomodorini e, poi, la mortadella. Per dare un tocco di cremosità, aggiunge anche il pesto di pistacchio. Questa è la ricetta del cheescake con pomodorini e mortadella di Federisco Fusca. Cosa aspetti a replicarla?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Spaghetti di verdure, la ricetta abbatti carboidrati di Benedetta Rossi e il compagno Marco