Carlos Sainz fermato dall'appendicite: dovrà operarsi. Al suo posto sarà Oliver Bearman a guidare la Ferrari nel Gran Premio dell'Arabia Saudita di Formula 1: la profezia del giovane pilota britannico si avvera con largo anticipo.
Una notizia del tutto inaspettata, o quasi. Dopo alcuni giorni di malessere, Carlos Sainz è costretto a fermarsi: non correrà il Gran Premio dell'Arabia Saudita. Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, infatti, la Ferrari ha comunicato che il pilota spagnolo dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico a causa di un'appendicite e per questo non sarà a disposizione per la terza sessione di prove libere, le qualifiche e la gara di questo weekend. Al suo posto il giovane pilota britannico Oliver Bearman.
Anche se ha solo 18 anni, Oliver Bearman non è proprio uno sconosciuto: per molti appassionati delle quattro ruote, infatti, il nome è già noto. Per altri è addirittura un predestinato. Intanto un record già c'è: è il più giovane pilota a debuttare su una Ferrari di Formula 1 grazie ai suoi 18 anni e 10 mesi. A maggio compirà 19 anni. Proprio la scuderia di Maranello, come la Haas, lo ha scelto per la stagione in corso come pilota di riserva: dopo i test in pista a Barcellona nel mese di gennaio, ora la grande occasione in un appuntamento ufficiale. I primi grandi successi, per Bearman, sono arrivati nel 2021: nello stesso anno è riuscito a vincere la Formula 4 italiana e quella tedesca.
Formula 1, la grande occasione di Bearman in Ferrari
Dopo la doppia vittoria nel 2021, l'anno successivo Oliver Bearman dalla Ferrari Driver Academy. Nel 2023, in Formula 1, ha preso parte a due prove libere a bordo della Haas F1 Team: la prima in Messico, la seconda ad Abu Dhabi. Ora la grande occasione a bordo di una monoposto Ferrari. La Formula 1 nel destino del britannico, che non ha mai nascosto le sue ambizioni: "So di avere ciò di cui c'è bisogno, ma è importante essere preparati e prima devo fare un buon lavoro in Formula 2", aveva dichiarato in un'intervista pubblicata a gennaio sul sito ufficiale della Formula 1.
Per Bearman, il sogno Formula 1 si è realizzato prima del previsto. Alla domanda riguardante un possibile passaggio in Formula 1 il pilota aveva risposto di essere pronto: "In caso di chiamata sarei pronto ad andare, non ho dubbi. Devo essere preparato". Bruciate le tappe, per Bearman è arrivata la grande occasione: potrà sfruttare il Gran Premio in Arabia Saudita per mettersi finalmente in mostra.
LEGGI ANCHE: Formula 1, l'annuncio a sorpresa della Ferrari è arrivato poco fa: "Sainz deve operarsi", ecco cosa sta succedendo