Il nutrizionista Giulio Gaudio ha condiviso una squisita e veloce ricetta per i broccoli quando si è a dieta.
I broccoli, verdi guerrieri del regno vegetale, hanno da sempre diviso la tavola tra ferventi sostenitori e scettici assaggiatori. Questi ortaggi croccanti, con il loro ricco bouquet di nutrienti, si pongono come alleati indiscussi di chiunque desideri percorrere il sentiero di una dieta equilibrata e salutare. Ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, i broccoli non solo contribuiscono a saziare con poche calorie, ma offrono anche un'importante protezione contro diverse malattie, promuovendo un benessere generale che parte dal piatto per irradiarsi in ogni aspetto della vita.
Nonostante le loro indiscusse virtù, i broccoli spesso si scontrano con una resistenza che affonda le radici nel palato di grandi e piccini. La loro fama di verdura dall'aroma forte e dalla consistenza talvolta indomabile li ha resi, per molti, ospiti poco graditi nelle diete quotidiane. Ma cosa succede se un mago della nutrizione rivela il segreto per trasformare i broccoli da semplici verdure a protagonisti di piatti gustosi e invitanti, anche per chi è a dieta?
Ricetta con i broccoli adatta alla dieta
Questa gustosa ricetta è stata condivisa sui social dal nutrizionista Giulio Gaudio che dispensa utili consigli per chi è a dieta. "Ma che schifo i broccoli, non so mai come mangiarli", esordisce il nutrizionista imitando una persona che non ama questo ortaggio. Poi, risponde a se stesso, iniziando a spiegare questa gustosa ricetta che specifica essere vegetariana. Oltre ai broccoli, questi sono gli ingredienti necessari per prepararla: uova, parmigiano, latte, scamorza, farina e lievito. Per prima cosa, cucina i broccoli a vapore. "La cottura a vapore è meglio perché si perdono meno nutrienti importanti come i sali minerali", spiega il nutrizionista.
Nel frattempo, in una ciotola apri un uovo, metti due cucchiai di olio e sbatti. Quindi, aggiungi un po' di latte, del parmigiano grattugiato, della farina e mischia il tutto. Quando i broccoli sono pronti, schiacciali e aggiungili al composto, insieme alla scamorza a cubetti. Mescola tutto e, per concludere, aggiungi anche un cucchiaino di lievito. A questo punto, non ti resta che versare il composto negli stampini per i muffin e farli cuocere in forno finché non diventano belli dorati. Questa è la semplice ricetta del nutrizionista per trasformare i noiosi broccoli in un piatto gustoso e invitante. Cosa aspetti a provarla? Io mi porto avanti con il lavoro e ti auguro buon appetito!
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Sei a dieta? Mangia il merluzzo così e non sarà più un peso: la ricetta del nutrizionista