Valentino Rossi, il timore prima del debutto: "Il problema è che sto invecchiando"

Alla vigilia dell'esordio del Mondiale Endurance, Valentino Rossi ha svelato il suo sogno nel cassetto a bordo delle quattro ruote.

Dopo una meravigliosa carriera a bordo delle due ruote, ricca di vittorie e di emozioni regalate agli appassionati di motociclismo italiani e non solo, da alcuni anni Valentino Rossi ha deciso di dedicarsi alle quattro ruote. Tra pochi giorni il pluricampione di MotoGP esordirà nella nuova classe LMGT3 del Campionato del mondo endurance 2024, che prenderà il via sabato 2 marzo da Lusail, in Qatar.

Valentino Rossi gareggerà a bordo della BMW M4 GT3 del Team WRT insieme a Maxime Martin e Ahmad Al Harthy nella 1812 km del Qatar 2024. Il lungo weekend è già partito con le prime sessioni delle prove libere, ma è da domani che si inizierà a fare sul serio. Alle 14:00 del 1 marzo andranno infatti in scena le qualifiche della classe LMGT3, mentre alle 14:40 sarà la volta dell'Hyperpole. La gara andrà in scena alle 9:00 di sabato 2 marzo e avrà una durata di 10 ore. Sarà visibile in diretta tv su Eurosport 2, tramite app Eurosport, Discovery+ e fiawec.tv.

Valentino Rossi tra sogni e obiettivi reali

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Valentino Rossi ha parlato proprio della sua nuova esperienza nel Mondiale Endurance. Il Dottore ha anche svelato il suo grande sogno: quello di correre e vincere la 24 Ore di Le Mans. Si tratta di una delle gare automobilistiche più prestigiose in assoluto, oltre ad essere - tra quelle in corso - la più antica del Campionato del mondo endurance: "Ovviamente per me correre la 24 Ore di Le Mans è l'obiettivo di questo programma. L'anno scorso ho provato la pista durante la Road to Le Mans ed è andata molto bene, non vedo l'ora di vivere la gara completa. L'atmosfera è straordinaria, sono rimasto impressionato da quanta gente ci fosse".

Per Valentino Rossi non ci sarà ancora da attendere molto: la 24 Ore di Le Mans è infatti il quarto appuntamento del Campionato del mondo endurance 2024. Dopo la 1812 km del Qatar di questo sabato sono in programma la 6 Ore di Imola il 21 aprile e la 6 Ore di Spa-Francorchamps l'11 maggio. Poi, tra il 15 e il 16 giugno, sarà la volta della 24 Ore di Le Mans. A seguire il calendario prevede la 6 Ore di Sao Paulo il 14 luglio, la Lone Star Le Mans l'1 settembre, la 6 Ore del Fuji il 15 settembre e la 8 Ore del Bahrain il 2 novembre.

"Il problema è che sto invecchiando"

Nessuna intenzione di fermarsi, per Valentino Rossi. Il Dottore infatti ha svelato che gli piacerebbe continuare per altri dieci anni: "Ma dipende molto da come starò e se sarò ancora veloce. Il problema è che sto invecchiando, anche se sono in forma". Il futuro potrebbe essere a bordo di una Hypercar, classe regina del Mondiale endurance e che a Le Mans lo porterebbe a gareggiare per la classifica assoluta: "Vorrei provarla, ho insistito tanto con Bmw. Quest'anno Andreas (Roos, direttore della BMW M Motorsport) mi ha promesso che lo potrò fare a fine stagione".

LEGGI ANCHE: Jannik Sinner, dolce dedica a Sofia Goggia: la reazione della campionessa commuove i fan