Un cittadino italiano che lavora in Svizzera ha rivelato quanto guadagna un cameriere a Saint-Moritz.
La Svizzera, terra di paesaggi mozzafiato, orologi di precisione e banche fortificate, è anche sinonimo di un elevato tenore di vita e, per molti, di un sogno lavorativo ambito. Tra le sue gemme più scintillanti si trova Saint-Moritz, località incastonata nelle Alpi svizzere, rinomata per i suoi resort di lusso, le piste da sci di fama mondiale e un'esclusività che attrae l'élite globale. Ma cosa significa vivere e lavorare in uno dei luoghi più prestigiosi e costosi del mondo?
Questo articolo svela la storia di un italiano, cameriere a Saint-Moritz, che condivide la sua esperienza lavorativa in uno scenario da cartolina, dove il glamour delle cime innevate si scontra con la realtà del costo della vita astronomico. Saint-Moritz non è solo un paradiso invernale per i benestanti, ma anche una lente di ingrandimento sulle dinamiche economiche di chi opera dietro le quinte per garantire l'esperienza impeccabile che la località promette. Attraverso il racconto del nostro protagonista e di altri lavoratori in Svizzera, esploreremo quanto si guadagna realmente in questo angolo di paradiso.
Svizzera, quanto guadagna un cameriere
Il filmato che racconta queste esperienze è stato condiviso dal creator digitale Riccardo Segna che ha intervistato alcuni passanti per le strade di Saint-Moritz. Il primo a raccontare la sua esperienza è appunto il cameriere che lavora al Palace Hotel, un albergo super lussuoso a 5 stelle. Una notte in questo hotel, rivela il cameriere, può costare dai 600 ai 20.000 euro. "E un cameriere in Svizzera quanto guadagna?", chiede quindi Riccardo al cameriere. "In media va dai 2.500 ai 3.000 euro", spiega il cameriere. Riccardo, poi, intervista anche il commesso di un negozio di abbigliamento che rivela di pagare di affitto al mese circa 1.000 - 1.500 euro. Lo stipendio medio, però, rivela il commesso, si aggira sui 5.000-6.000 euro per uno svizzero.
"Per un italiano cambia la storia", spiega il ragazzo, facendo intendere che, a parità di lavoro, un cittadino italiano guadagnerà di meno. Infine, Riccardo intervista un lavapiatti che rivela di guadagnare circa 2.000 euro al mese. Insomma, queste sono le 3 testimonianze raccolte da Riccardo Segna. Nei commenti, però, non tutti sono sembrati soddisfatti. "2.500 euro a Saint-Moritz? Ma è legale? Piuttosto me ne sto in Italia", ha scritto un utente. "Secondo me non hanno detto la verità, in Svizzera si guadagna sui 4-5.000 euro al mese", ha commentato un utente scettica. Per quanto riguarda il lavoro di cameriere, poi, in molti hanno fatto notare che con le mance si raggiungono stipendi molto elevati. E voi, vi aspettavate di trovare questi stipendi in Svizzera?
@riccardosegna In Svizzera 🇨🇭 si guadagna bene 💰 #lavoro #jobs #svizzera #carriera #domande #risposte
LEGGI ANCHE: "Quanto guadagna un lavoratore part-time in Giappone", l'inaspettata rivelazione del cittadino italiano