Il nutrizionista Giulio Gaudio ha condiviso sui social una squisita ricetta per mangiare il merluzzo quando sei a dieta.
Nel vasto mare delle diete e della ricerca del benessere attraverso l'alimentazione, il merluzzo emerge come un faro di speranza per chi naviga verso l'obiettivo di una vita più sana. Questo pesce, dal sapore delicato e versatile in cucina, non è solo un ingrediente capace di arricchire con eleganza i nostri piatti, ma è anche un alleato prezioso per chi è alla ricerca di opzioni alimentari leggere, nutrienti e soddisfacenti. Ricco di proteine di alta qualità, il merluzzo offre un apporto calorico contenuto, rendendolo un eccellente protagonista delle tavole di chi segue una dieta.
Ma non è tutto: il merluzzo vanta anche un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico, e di minerali come il fosforo, essenziale per la salute delle ossa e dei denti, nonché di omega-3, noti per i loro benefici sul sistema cardiovascolare. Queste caratteristiche fanno del merluzzo non solo un piacere da gustare, ma anche un vero toccasana per il corpo. Tuttavia, il merluzzo non è di gran lunga uno degli alimenti più amati da chi sta a dieta. In molti lo mangiano malvolentieri. Se fate parte di questa categoria, questa ricetta del nutrizionista Giulio Gaudio fa proprio al caso vostro.
La ricetta col merluzzo perfetta per la dieta
Il nutrizionista Giulio Gaudio che sui social condivide ricette e consigli per chi è a dieta ha pubblicato una ricetta per conferire un aspetto più appetibile al pesce: le polpette merluzzo e patate. Questi sono gli ingredienti necessari per 2 persone: merluzzo (400g), patate (400g), olive (40g), pangrattato (2 cucchiai), uova (2), farina e pepe. Per prima cosa, Giulio Gaudio mette le patate a bollire e cuoce il merluzzo in padella. Quando le patate lesse sono pronte, le schiaccia e aggiunto il merluzzo a pezzetti.
Il nutrizionista, quindi, aggiunge al composto anche le olive tagliate a pezzettini, un uovo sbattuto e il pepe. Una volta mischiato il tutto, forma delle polpette. Prima di metterle sulla carta forno, le passa nella farina, poi, nell'altro uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. A questo punto, non resta che mettere la teglia in forno e cuocere le polpette impanate finché non raggiungono un aspetto dorato e croccante. In questo modo, il nutrizionista ha trasformato il triste filetto di merluzzo in un piatto che fa venire l'acquolina in bocca. E voi, avete intenzione di provare questa ricetta oppure no? Nel caso, vi auguro buon appetito!
Visualizza questo post su Instagram