Per capire se il caffè in cialda che usi è di buona qualità, secondo un video diventato virale, bisogna osservare la crema: la differenza con un prodotto scadente salta subito all'occhio.
Nell'universo infinitamente variegato del caffè, una nuova stella ha iniziato a brillare con luce propria, trasformando l'antico rituale della sua preparazione: il caffè in cialda. Questa innovazione, che coniuga praticità e qualità, ha saputo conquistare il cuore di milioni di appassionati, offrendo loro il piacere di un espresso perfetto con il semplice tocco di un pulsante. Ma cosa accade quando, nell'infinito mare delle opzioni disponibili, ci si imbatte in una cialda di caffè costosa e una che, più modestamente, non fa grandi clamori sul suo valore?
Un video diventato virale ci porta nel cuore di questa domanda, attraverso un esperimento condotto da un autore che ha deciso di mettere a confronto una cialda di caffè di buona qualità con un prodotto considerato scadente. Il focus dell'attenzione si posa sulla crema: quella corona dorata e vellutata che troneggia orgogliosa sulla superficie dell'espresso, segno inequivocabile di un caffè preparato alla perfezione.
Confronto tra caffè in cialda: la differenza nella crema
"Come riconoscere una cialda di qualità da un prodotto scadente". E' questo il titolo del video che ha conquistato il web, raggiungendo migliaia di visualizzazioni. L'autore del filmato ha in mano due cialde e, mettendole nella macchinetta, mostra la differenza dei rispettivi caffè. Una cialda produce una crema chiara, mentre l'altra una crema di una tonalità decisamente più scura. Ma quale delle due è migliore? Quella più scura, rivela l'autore del video. Il motivo di questa affermazione diventa chiaro quando l'autore mette una bustina di zucchero nella tazzina di caffè. Nel caso del caffè con la crema chiara, possiamo osservare che lo zucchero sprofonda, dileguandosi in pochissimo tempo. Un po' come se venisse risucchiato. Nel caso del caffè con la crema più scura, invece, il processo è più lento e graduale.
La crema da l'impressione di essere più vellutata ed è proprio questo l'indicatore che testimonia una qualità migliore, secondo l'autore del video. Nei commenti, però, alcuni utenti hanno smentito l'autore del video. "Crema e persistenza non hanno nulla a che vedere con la qualità della miscela, anzi, sono indice di qualità robusta che è la più scadente!", ha scritto un utente, smentendo le affermazioni dell'autore. "Il fatto che ci sia poco crema e che sia chiara vuol dire che è un caffè con più percentuale di arabica che di robusta", ha confermato un altro utente del web. Insomma, il video ha generato una vera e propria polemica e il tutto fa pensare che in realtà entrambi i caffè sono di buona qualità ma con una miscela diversa. E voi, che idea vi siete fatti?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Bisogna fare la montagnetta di caffè quando lo si prepara con la Moka? Ecco cosa dice la scienza