Il ponte sullo stretto di Messina è un tema che divide sempre di più le forze politiche: un sondaggio rivela cosa pensano gli italiani.
Secondo quanto riportato questa mattina dall'Ansa, la procura di Roma ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato né indagati in merito al ponte sullo stretto di Messina. L'apertura del fascicolo è arrivata dopo l'esposto presentato da Elly Schlein (PD), Angelo Bonelli (Verdi) e Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana). La denuncia di 9 pagine riguarda la progettazione e la realizzazione del ponte sullo stretto.
La reazione del ministro dei trasporti Matteo Salvini in seguito a questa notizia è stata furibonda. Il leader della Lega ha accusato il centrosinistra di fare una battaglia politica per un'infrastruttura che serve a "unire milioni di siciliani, inquinare di meno, viaggiare più in fretta". Secondo Matteo Salvini, quindi, fare il ponte sullo stretto "è un diritto di milioni di italiani". Il leader della Lega ha anche specificato che le probabilità che il ponte venga effettivamente costruito sono del 100%. Ma cosa ne pensano invece gli italiani? Sono anche loro così ottimisti?
Ponte sullo stretto, il sondaggio sul parere degli italiani
Nella scorsa puntata di diMartedì, il programma di approfondimento condotto da Giovanni Floris su La7, il sondaggista Nando Pagnoncelli ha svelato l'opinione degli italiani riguardo alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina. La domanda posta agli intervistati è stata molto chiara: "Il ponte sullo stretto sarà mai realizzato?". Una domanda legittima visto che di quest'opera infrastrutturale se ne parla dalla Prima Repubblica e ad oggi la sua costruzione deve ancora partire.
La risposta degli italiani, però, non rispecchia l'ottimismo di Matteo Salvini, ma, è molto scettica. Infatti, il 65% degli intervistati non crede che il ponte sullo stretto sarà mai realizzato. Solo 1/4 degli italiani a cui è stato chiesto un parere si è detto ottimista riguardo alla costruzione dell'opera. Invece, il 9% non sa rispondere o non vuole esprimere la propria opinione a riguardo. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 500 intervistati su 2.659 contattati. Il quadro generale, quindi, non è molto rassicurante per il leader della Lega che ha fatto dello stretto di Messina il suo cavallo di battaglia. Tuttavia, Matteo Salvini ha dimostrato di essere un politico molto determinato e di saper portare fino in fondo le sue battaglie. Per questo, non è detto che l'opera che dovrebbe unire la Sicilia e la Calabria, alla fine, non prenda vita. Seguiremo l'evolversi della situazione. E voi, come avreste risposto alla domanda posta agli intervistati? In maniera affermativa o negativa?
LEGGI ANCHE: Ponte sullo Stretto di Messina, Salvini e le cifre contrastanti sui posti di lavoro: quanti saranno in realtà?