Giuseppe de Il mio viaggio a Napoli ha mostrato cosa si può mangiare con appena 2 euro nel centro storico del capoluogo campano.
Nel dedalo di vicoli che disegnano il centro storico di Napoli, tra piazze solari e stradine ombrose, si cela un universo gastronomico capace di stuzzicare i palati più esigenti con soli 2 euro. Napoli, città di una bellezza straordinaria e di contrasti affascinanti, è anche la capitale indiscussa del cibo da strada, un patrimonio culinario che affonda le radici in secoli di storia e tradizioni popolari. Qui, l'arte dello street food si esprime attraverso sapori autentici e preparazioni che raccontano storie di cultura e convivialità.
Immaginate di passeggiare lungo Spaccanapoli, lasciandovi guidare dall'aroma invitante della pizza fritta, un capolavoro di gusto che sfida la semplicità dei suoi ingredienti: un impasto lievitato avvolto attorno a un cuore di ricotta, salame e provola, il tutto fritto a perfezione per una croccantezza esterna che nasconde un'anima morbida e filante. E che dire del "cuoppo di mare", un cono di carta stracolmo di frutti di mare fritti, un'esperienza sensoriale che porta il sapore del mare nelle strade pulsanti della città? In questo articolo, seguiremo le orme di un influencer che, con soli 2 euro in tasca, si avventura nell'esplorazione di queste delizie, dimostrando che il vero sapore di Napoli si scopre non nei ristoranti stellati, ma nell'umiltà e nella genuinità del suo street food.
Cosa mangiare con soli 2 euro a Napoli
Giuseppe, autore de Il mio viaggio a Napoli, si trova a passeggiare per Spaccanapoli quando a un certo punto viene attratto dalla vetrina di un negozio con varie delizie dello street food partenopeo. Tra i vari cibi esposti c'è il pane, la pizza sorrentina e tanto altro. Ma l'attenzione dell'influencer è stata attirata da una pietanza in particolare. "Signori è inverno, è l'inverno è sinonimo di salsicce e friarielli, allora voglio provare questo: pizza salsiccia e friarielli con lievito madre", spiega Giuseppe.
Qui, entra nel negozio e fa la sua ordinazione. Il titolare spiega che la pizza è fatta in casa ed è cotta nel forno a legna. Quindi, Giuseppe si appoggia per strada e scarta l'involucro che copre la pizza. L'influencer spiega che il titolare del negozio gli ha offerto la pizza, ma il suo prezzo è di soli 2 euro. "C'è anche la provola", nota Giuseppe. L'assaggio lo lascia estasiato: "E' una bontà unica". Giuseppe, inoltre, nota che è molto farcita e ciò la rende ancora più invitante perché soddisfa l'appetito. Anche a voi è venuta voglia di provare questa prelibatezza partenopea?