Ecco le previsioni meteo di Mario Giuliacci per il weekend che va da oggi, venerdì 8 settembre, a domenica 10 settembre 2023. Ecco cosa cambierà nei prossimi giorni e cosa dovremo aspettarci.
Come ogni settimana, arriva anche oggi, venerdì 8 settembre 2023, l'appuntamento con il meteo del weekend. I primi otto giorni del mese di settembre sono stati caratterizzati da temperature prettamente estive, per quanto, certamente, non calde come nelle ultime settimane di agosto. La seconda metà del mese di agosto è stata, infatti, caratterizzata dall'arrivo di una terza - e, probabilmente, ultima - ondata di caldo, che ha reso 'cocente' l'ultima parte dell'estate 2023.
Con gli ultimi giorni del mese di agosto, però, ha iniziato a cambiare qualcosa: l'anticiclone africano ha lasciato, infatti, il posto alle correnti atlantiche. Queste, a partire dall'ultima settimana di agosto, hanno provocato una diminuzione delle temperature, l'arrivo dei venti e, in diversi casi, anche di temporali e grandine. Non si può dire, però, di certo, che l'estate sia finita. Per quanto lo sia da un punto di vista meteorologico, dato che, per i meteorologi, l'estate finisce il 31 agosto, non lo è da un punto di vista climatico. L'anticiclone africano è, infatti, tornato, e le temperature sono tornate a salire.
Meteo: le previsioni di Mario Giuliacci per il weekend
Come abbiamo già detto, non si può parlare di certo di una quarta ondata di caldo. Il mese di settembre ha assunto caratteristiche che ricordano i primi giorni di giugno. Ma per quanto ancora resteranno mediamente alte? Possiamo dirvi che, almeno per questo weekend, le temperature resteranno alte, e in alcune città italiane, attualmente interessate da fenomeni come vento e pioggia, le cose inizieranno a cambiare già da domani. Il secondo weekend autunnale, come detto dal noto meteorologo Mario Giuliacci e dai suoi collaboratori del canale Meteo Giuliacci, come Giuseppe De Vitis, assumerà caratteri estivi ovunque.
Proprio il noto meteorologo Giuseppe De Vitis ha spiegato che il weekend sarà estivo quasi dappertutto, e tra sabato e domenica diventerà estivo ovunque. Nella giornata di oggi, il tempo sarà bello e soleggiato su gran parte delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Nelle regioni meridionali, soprattutto quelle all'estremo Sud, ci sarà ancora nuvolosità e un po' di vento, mentre la Calabria e la Sicilia saranno interessate da piogge isolate. La temperatura media si attesterà tra i 28 e 30 gradi. Domani e dopodomani, invece, il bel tempo si espanderà anche verso le regioni meridionali, e la situazione andrà migliorando. Il vento, che oggi interesserà soprattutto il versante adriatico, ma anche le regioni centro-meridionali, andrà pian piano diradandosi nei prossimi due giorni. Un weekend caldo, dunque, dal sapore estivo, perfetto per gli italiani che vogliono trascorrere almeno un'altra giornata al mare!
LEGGI ANCHE>>>Oroscopo della settimana, tutte le previsioni: per qualcuno sarà un inizio difficile