Non sai come mangiare il cavolo viola? Prova queste crocchette super veloci

Queste crocchette di cavolo viola sono la soluzione perfetta per chi mangia poche verdure: ricetta velocissima e gustosa.

Il cavolo viola è uno degli alimenti più versatili della cucina italiana, ma spesso non sappiamo come mangiarlo. Questa volta è la nutrizionista a suggerire il modo migliore per cucinarlo creando delle crocchette buonissime e soprattutto ricche di vitamine. Un modo per mangiare più verdura e soprattutto per fare il pieno di energia attraverso un alimento che ci aiuterà a restare in forma. Le crocchette di cavolo viola da farcire con salsa allo yogurt sono dunque un’idea geniale per avere un piatto ricco di nutrienti e anche buonissimo.

Ingredienti per le crocchette di cavolo viola:

200g di cavolo viola

90 g di farina

90 ml d’acqua

Sale

Succo di limone

Erbe aromatiche

Per la salsa allo yogurt:

Yogurt magro

Un cucchiano di olio evo

Succo di limone

Sale e pepe

Come preparare le crocchette di cavolo viola e la salsa allo yogurt

Le ricette fit non bastano mai e quelle consigliate dagli esperti nutrizionisti sono da provare subito. Questa volta a stupire è un ingrediente speciale che è protagonista di una ricetta molto sfiziosa. Il cavolo viola è spesso sottovalutato, ma in realtà ricco di nutrienti e soprattutto facilissimo da preparare. Il primo step per creare le nostre crocchette è tagliare il cavolo viola a listarelle e poi inserirlo in una ciotola capiente in cui aggiungiamo succo di limone, farina, erbe aromatiche, sale, pepe e l’acqua. Mescolando bene tutti gli ingredienti otterremo una pastella davvero morbida perfetta per formare le crocchette.

Cavolo viola
La pastella delle crocchette al cavolo viola. Fonte: Instagram

Prendiamo una teglia e rivestiamola con carta da forno. A questo punto con l’impasto creiamo delle crocchette in teglia con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta disposte sulla teglia cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Mentre le crocchette di cuociono passiamo alla preparazione della salsa allo yogurt. Uniamo in una ciotola lo yogurt magro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Mescoliamo per bene e la salsa sarà pronta. Una volta sfornate le crocchette possiamo guarnirle già con la salsa o servirla a parte. Si tratta di un aperitivo fit adatto a tutti, ma anche di un modo geniale per mangiare il cavolo viola a cena o proporlo ai più piccoli di casa che sono sempre scettici con le verdure.