Valeria Golino è attualmente al cinema con La Gioia, una vicenda drammatica tratta da un’incredibile storia vera: in questo film su RaiPlay è completamente diversa.
La celebre attrice italiana Valeria Golino è al cinema con un film drammatico che racconta una terribile storia vera, La Gioia. Qui interpreta Gioia, un’insegnante di francese al liceo. Il film è ispirato a una storia vera e, in particolare, al caso di cronaca che ha coinvolto la professoressa di francese Gloria Rosboch. Su RaiPlay c’è un film, Occhi Blu, diretto da Michela Cescon nel 2021, che ha come protagonista proprio Valeria Golino, in panni completamente diversi rispetto a come la stiamo vedendo attualmente al cinema. Interpreta una rapinatrice che vive una doppia vita. La storia è ambientata i una Roma notturna e poco turistica.
Il film con Valeria Golino da recuperare su RaiPlay: è completamente diversa da La Gioia
Nel film disponibile gratuitamente su RaiPlay, Valeria Golino interpreta una donna totalmente diversa rispetto a La Gioia ora nei cinema. Roma è scossa da una serie di rapine che appaiono quasi spettacolari. Il caso è affidato al commissario Murena che, non riuscendo a scoprire chi possa celarsi dietro, chiama in aiuto un ex commissario parigino detto anche “Il Francese”. Quest’ultimo è noto per aver risolto casi impossibili, anche se è ancora ossessionato dalla morte della figlia, investita anni prima da una moto pirata.
Al tempo stesso seguiamo le vicende di Valeria, un’impiegata silenziosa che, tolta gli abiti da ufficio, diventa una motociclista inafferrabile. Proprio è il rapinatore in questione, dagli occhi blu, come rimanda il titolo stesso. Si tratta di una donna molto intelligente che ruba più sentirne l’emozione che per il denaro stesso. Tra il Francese e Valeria si crea un vero e proprio duello psicologico che si trasforma in una vendetta personale. Valeria Golino in questo film è veramente spettacolare. Riesce a interpretare in modo totalmente impeccabile una donna che di giorno sembra quasi anonima, ma di notte si trasforma in una vera rapinatrice seriale. Riesce a fare decine di colpi in pochi mesi.

Il suo però è un personaggio molto particolare, in quanto non ha il profilo classico della criminale disperata. Anzi, è colta, lucida e sembra usare i furti come una sfida esistenziale, non come un mezzo per fare soldi e arricchirsi. La Golino riesce a dare a questo personaggio un carisma forte e molto particolare. Una presenza magnetica dallo sguardo glaciale. Guardando solo i suoi occhi si comprende che c’è qualcosa di non detto che passa proprio attraverso il corpo. Un film assolutamente da recuperare per scoprire quanto l’attrice italiana sappia essere poliedrica nei ruoli.
