Nella serata di ieri, 19 febbraio 2026, è andata in onda un’altra puntata di Don Matteo con Raoul Bova, ma avete riconosciuto Nicos? Lo abbiamo visto in un’altra fiction Rai.
Ieri, 19 febbraio 2026, su Rai 1 è andata in onda un’altra puntata di Don Matteo con Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Tra i personaggi apparsi, spicca Nicos, un ex commilitone di Don Massimo. Lo abbiamo visto protagonista di un episodio legato prevalentemente al passato da carabiniere del sacerdote. Non è un volto sconosciuto al grande pubblico perché lo abbiamo già visto, come protagonista assoluto, in una fiction Rai rivelazione. Giulio Beranek è la star assoluta di Gerri, la serie crime ispirata ai romanzi polizieschi di Giorgia Lepore che ha avuto grande successo su Rai 1.
Don Matteo, avete riconosciuto Nicos? È il protagonista della fiction Rai Gerri
In Don Matteo 15, Giulio Beranek interpreta Nicos, ex commilitone di Don Massimo. Fa parte della squadra speciale che vent’anni prima, insieme a Massimo e ad altri colleghi, partecipò a una pericolosa missione in Calabria. Il suo ritorno improvviso a Spoleto, ha riportato a galla una serie di sensi di colpa, segreti e ferite lasciate ancora irrisolte proprio nel passato di Don Massimo. La sua presenza nell’episodio ha avuto una funzione drammatica: ha svelato aspetti inediti del nuovo prete protagonista e ha dato alla vicenda un tono decisamente più crime, pur restando sempre nei codici della fiction familiare di Rai 1.

Giulio Beranek è anche protagonista della serie crime di successo su Rai 1, Gerri. Andata in onda in sole 4 puntate con Beranek nei panni dell’ispettore Gregorio, Gerri, Esposito. Un ispettore di polizia che indaga in Puglia. Molto bravo e metodico nello studio dei casi, prendendo appunti e analizzando i dettagli, è incline spesso a decisioni istintive e rischiose. Spesso queste sono risolutive, ma a volte risultano eccessivamente pericolose. Il personaggio è piaciuto tanto al pubblico perché appare come una sorta di antieroe contemporaneo. Affascinante, molto corteggiato dalle donne, ma al tempo stesso inquieto interiormente e con un passato misterioso. Vive costantemente in bilico tra la ricerca della giustizia e i suoi demoni interiori e personali. Se avete apprezzato particolarmente la sua performance in Don Matteo, potete recuperare la fiction Rai Gerri gratuitamente su RaiPlay.
Accanto a lui c’è Valentina Romani, che interpreta la viceispettrice Lea Coen. È la collega che più di tutti ci tiene a tenerlo debitamente a distanza. Il suo rapporto con Gerri è sin da subito molto complicato. Si sviluppa una sorta di tensione professionale-sentimentale che alimenta la dinamica centrale della serie. La fiction è stata un grande successo su Rai 1, arrivando ad essere seguita da 3,5 milioni di spettatori con circa il 21% di share per la prima serata.
