Ascolti tv, ieri 17 febbraio 2026: Cuori 3 su Rai 1 o Colpa dei sensi su Canale 5? Ecco la fiction preferita dagli italiani.
Nella serata di ieri, 17 febbraio 2026, sono andati in onda i finali di due fiction che hanno accompagnato gli italiani in queste settimane. Su Rai 1 c’era il finale di stagione di Cuori 3, mentre su Canale 5 la puntata finale di Colpa dei sensi. Prima di scoprire quale hanno preferito gli italiani, scopriamo anche gli altri programmi in onda in tv, in modo da comprendere poi il resto dei dati auditel. Su Rai 2 sono state trasmesse le Olimpiadi-Milano Cortina 2026, mentre su Italia 1 è andata in onda un’altra puntata de Le Iene presentano: Inside. Su Rai 3 FarWest, mentre su Rete 4 è andato in onda Cartabianca.
Ascolti tv 17 febbraio 2026: Cuori 3 o Colpa dei sensi? La fiction preferita
Nella serata di ieri, martedì 17 febbraio 2026, la fiction di Rai 1 Cuori 3 ha interessato 3.034.000 spettatori con uno share del 17.8% di share. Un dato significativo e molto importante, che mostra quanto effettivamente gli italiani fossero interessati a questo gran finale di stagione. Su Canale 5, invece, Colpa dei sensi ha attirato 2.078.000 spettator, raggiungendo uno share del 13.8%. Numeri in calo rispetto alla scorsa settimana. Questi dati hanno decretato la netta vittoria di Cuori 3, che con il suo finale di stagione, pur restando aperto, ha interessato la maggior parte dei telespettatori. Resta da capire se ci sarà una quarta stagione per la fiction Rai. La storia di Canale 5 con Gabriel Garko e Anna Sofroncik è comunque piaciuta, stando ai commenti sui social, dove gli utenti si sono ampiamente complimentati per la scelta della trama e degli attori. Non sappiamo ancora se ci sarà una seconda stagione.

Intanto, su Rai 2 le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 hanno intrattenuto 2.160.000 spettatori con uno share dell’11.6%. Su Italia 1 Le Iene presentano: Inside, hanno incollato 1.096.000 spettatori raggiungendo uno share del 9.4%. Su Rai 3 FarWest segna 578.000 spettatori con uno share del 3.8%. Ancora su Rete 4 Cartabianca ha totalizzato 531.000 spettatori, ottenendo uno share del 4.1%. Insomma, una prima serata particolarmente intensa per i telespettatori che hanno potuto godere di due gran finali, uno in onda su Rai 1, l’altro su Canale 5. Bene anche le Olimpiadi che, considerando la messa in onda su Rai 2 sono seguite da parecchi telespettatori, fino alla fine. Le gare dei giovani atleti in corsa stanno appassionando gli italiani.
La struttura delle fiction, con puntate ed episodi settimanali e persino stagionali, si conferma una delle più amate per la tv. Creano aspettative, ritualità e la voglia di scoprire come vanno a finire. I dati, da questo punto di vista, non sorprendono. La suspence e il meccanismo del dubbio con finali aperti e misteri personali riescono ancora a tenere il pubblico letteralmente incollato alla tv, tra una puntata e l’altra.
