Gnocchi, non solo alla sorrentina: il piatto della domenica più buono di sempre

Gli gnocchi non sono solo i classici alla sorrentina: con questo ingrediente in aggiunta sono veramente i più buoni di sempre.

Ci sono piatti che sanno di casa ancora prima di arrivare in tavola. Gli gnocchi alla sorrentina sono uno di questi. Morbidi, avvolti nel sugo di pomodoro e coperti da mozzarella filante, sono uno dei grandi protagonisti del pranzo della domenica. La versione della chef sui social, conosciuta come @piovono.ricette, ha una marcia in più. L’aggiunta di melanzane trasforma la tradizionale ricetta in un piatto ancora più ricco e avvolgente.

La loro consistenza morbida e il sapore leggermente intenso si sposano perfettamente con la dolcezza del pomodoro e al contempo con la cremosità del fiordilatte, o eventualmente della mozzarella. Il risultato è un primo piatto che conquista fin dal primo assaggio e rende questo classico ancora più buono e spaziale.

Gli gnocchi più buoni della domenica: non solo alla sorrentina, ecco la versione con le melanzane

Gli ingredienti per preparare questo buonissimo piatto sono:

  • 400 g gnocchi di patate
  • 400 g passata di pomodoro
  • 1 cipolla (piccola)
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. basilico
  • 1 melanzana (grande)
  • 200 g mozzarella
  • 60 g parmigiano (o pecorino)
gnocchi sorrentina
Gli gnocchi per la domenica-Tuttonotizie.eu

La prima cosa che bisogna fare è friggere le melanzane e scolarle poi successivamente su carta assorbente, in modo che perdano tutto l’olio in eccesso. In padella mettere cipolla, passata di pomodoro, un po’ d’acqua, basilico, sale e lasciar cuocere tutto per mezz’ora a fuoco basso. A questo punto non resta che cuocere gli gnocchi di patate in acqua bollente già salata per pochi minuti. Dovrete cuocerli fino a quando non vengono a galla. Una volta pronti, potete tuffarli direttamente nel pomodoro. Aggiungere poi le melanzane, la mozzarella e il parmigiano, amalgamando bene il tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isabel De Simone (@piovono.ricette)

Mettere tutto in una pirofila da forno, con parmigiano sulla parte superiore. A questo punto mettere il tutto in forno, in modo tale da fare una bella gratinatura. Dovranno cuocere circa 15-20 minuti, a 200 gradi. Si dovrà formare la buonissima crosticina superiore, mentre all’interno saranno morbidi, saporiti e soprattutto filanti. Non serve stravolgere completamente la tradizione per stupire gli ospiti e persino la propria famiglia.

Basta un semplice ingrediente in più, scelto con cura proprio come le melanzane in questo caso. Creerete una ricetta buona e molto amata da tutti. Questi gnocchi, molto simili a quelli alla sorrentina, ma con l’aggiunta delle melanzane, sono una coccola perfetta per la domenica. Un primo piatto che mette tutti d’accordo e invita anche fin da subito al bis. Una bontà, dunque, unica e da provare almeno una volta nella vita. Piace proprio a tutti.